Cuore Amico

Camerun: Un asilo e un doposcuola

Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.


Suora e bambini
Doposcuola

Suor Chantal Hélène Ntsama, priora camerunense delle Suore Domenicane della Beata Imelda, è responsabile delle attività sociali della sua comunità a Yaoundé, la capitale.
Il quartiere in cui risiedono le suore è abitato da persone di origine locale, ma anche da stranieri, da espatriati e da profughi interni al Paese, oltre che da immigrati provenienti dal Ciad e dalla Repubblica Centrafricana. Molti sono bambini, ragazzi, giovani. I loro genitori si devono preoccupare di far fronte ai bisogni della famiglia e i bambini e i ragazzi sono lasciati soli.


cortile dell'asilo
Si gioca tutti insieme

Le suore vedono i giovani, abbandonati e senza guida, chiedere da mangiare per strada.
«Non possiamo restare indifferenti davanti a loro che non hanno nessuno che li aiuti, – dice Suor Chantal – anche perché i giovani sono al cuore della nostra missione».
Le mamme stesse hanno bisogno di aiuto: dopo il parto non possono lavorare perché non hanno nessuno che curi i neonati. Per questo le suore vorrebbero dare vita a un asilo e un doposcuola, dove accogliere i bambini più piccoli per prepararli alla scuola materna e assistere i più grandi con i compiti tre volte alla settimana.
Per cominciare questa attività hanno però bisogno di banchi, sedie, libri scolastici e sussidi didattici.


Come sostenere questo progetto

Per sostenere la missione delle suore possiamo donare: banchi e sedie (1.000 euro); letti per l'asilo (500 euro); libri (20 euro); kit scolastico (10 euro); gioco didattico (5 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106065 | Aggiornato il 1 agosto 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106055 del 1 luglio 2024]

trasporto acqua sulla testa

Acqua viva per la scuola
Le Suore Domenicane della Beata Imelda, che gestiscono un istituto con sempre più giovani iscritti, chiedono un aiuto per costruire un pozzo a Balikumbat.


Progetto: 106055
Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun

Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.


Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun

Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.


Progetto: 105902 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed