Cuore Amico

Camerun: Per fare scuola occorrono anche i servizi

Anche quelli prosaicamente detti “igienici”. Le suore di Santa Caterina chiedono un aiuto per i bagni della scuola Madre Regina di Lomié.


Bambini poveri Camerun
I bambini della scuola

 

Una buona scuola si fa con bravi insegnanti e con allievi curiosi. Ma anche con i migliori servizi. Anche quelli igienici, ovviamente. Non giriamoci intorno: per accogliere tanti ragazzi assetati di sapere e bisognosi di formazione, non ci vogliono solo banchi e sedie, lavagne e cartine.
Servono anche locali meno nobili, eppure necessari. Insomma non basta la didattica; serve anche un'accoglienza completa.


cantiere per i servizi igienici
I servizi igienici in costruzione

Per questo la scuola “Madre Regina” di Lomié, in Camerun, chiede un aiuto per completare i servizi igienici, compresi quelli destinati ai tre locali che ospiteranno le maestre della struttura gestita dalle suore di Santa Caterina.
«Quando siamo partiti, con il vostro aiuto, eravamo nella stagione secca e nella cisterna della scuola non c'era acqua. Trasportarla avrebbe fatto aumentare notevolmente la spesa. Per questo abbiamo dovuto aspettare la stagione delle piogge» racconta suor Eva Drozdowska, direttrice della scuola.
«I lavori sono lungi dall'essere finiti. Ci mancano infatti i mezzi per rendere funzionali i servizi igienici. La Provvidenza ci aiuterà» aggiunge la sorella. «La parte esecutiva ha incontrato molti ostacoli ma noi abbiamo fatto del nostro meglio. Grazie per il vostro aiuto! Col dono della vostra fratellanza abbiamo potuto iniziare l'opera. Anche se rimane incompiuta, siamo fiduciosi che un giorno gli alunni e gli insegnanti della nostra scuola potranno avere un alloggio adeguato e il rispetto della loro dignità».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103741 | Aggiornato il 24 giugno 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed