Cuore Amico

Camerun: Portare l'acqua ai villaggi

Quando ci si adopera con coraggio e ciò che si fa è fondamentale per il bene della gente, la Provvidenza non manca di farsi presente ricompensando l’impegno. Questo emerge dall’opera di padre Antonio Panteghini.


Missionario Dehoniano in Camerun
Padre Antonio Panteghini

Partendo dai villaggi di Ngoya e Nkongsamba e allargandosi poi all’intero Camerun e al vicino Ciad, grazie al sostegno di tanti benefattori e associazioni è riuscito a costruire ben più di 300 pozzi, grazie ai quali ha migliorato le condizioni di vita di interi villaggi, oltre 200 mila persone.
I pozzi fatti scavare da padre Antonio sono sempre stati richiesti e voluti in primis dalle donne che, grazie alla voce che si diffondeva di villaggio in villaggio, come un fiume di speranza si avvicinavano al missionario una delegazione dopo l’altra. Dove i pozzi sono stati costruiti e l'acqua potabile è stata resa disponibile malattie endemiche come tifo, diarree, amebe, colera, oncocercosi sono diminuite dell’80-90%.
Ma, soprattutto, l'importanza dell'acqua potabile è stata compresa profondamente dalle donne che, divenute consapevoli degli effetti benefici sulla salute e sulla vita quotidiana, difendono i pozzi realizzati come bene prezioso e li mantengono efficienti.
In questi giorni padre Antonio chiede l’intervento di Cuore Amico per scavare un nuovo pozzo in un altro assetato villaggio del Camerun. Alimentiamo questo fiume perché lo sappiamo: l'acqua è vita!



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105249 | Aggiornato il 23 agosto 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106173 del 1 novembre 2024]

Bambini poveri in Camerun

Ascoltiamo il grido dei più poveri


Progetto: 106173
Camerun

[Idp 106116 del 1 ottobre 2024]

polla d'acqua

Acqua pulita per la gente di Gadji


Progetto: 106116
Camerun

[Idp 106065 del 1 agosto 2024]

Suora e bambini

Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.


Progetto: 106065

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed