Cuore Amico

Camerun: Grazie per... il nuovo pozzo

Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.


mamma con bambino
Grazie per il nuovo pozzo!

 

La Congregazione delle Soeurs de l'Esperance, responsabile soeur Véronique e con l'avallo del Vescovo di Obala, ha chiesto un aiuto per dare acqua buona al villaggio di Nkol Ebassim. I benefattori di Cuore Amico hanno risposto e donato 10 mila euro.
Io mi sono trovato sul posto nel periodo dei lavori e sono contento di confermarvi che il pozzo è stato realizzato, e che la parrocchia, il villaggio, la scuola hanno cominciato a prendere acqua potabile per tutte le necessità di una popolazione numerosa e in condizioni di vita precaria. Il pozzo è stato realizzato da una ditta specializzata di Yaoundé con la tecnica del “forage“, una trivellazione che ha raggiunto 70 metri di profondità, che consente di avere acqua potabile in grande quantità, anche in periodi di siccità. Vi allego le fotografie che ho fatto durante i lavori e del pozzo finito e in funzione.
Sul pozzo è stata installata una pompa manuale, costruita una piattaforma ed una piccola recinzione per mettere in sicurezza l'opera. La distribuzione dell'acqua è stata affidata alle suore che svolgono in questa ampia area un importante servizio di promozione umana e di evangelizzazione.
Vi ringraziamo di cuore, amici di Cuore Amico, per il sostegno che ci avete offerto per realizzare anche questo pozzo, estremamente importante per la vita è la salute di queste Comunità.
Giancarlo Giulietti










Una piccola goccia per soddisfare la sete
Pubblicato a marzo 2023 | Idp 105662

Il progetto di costruire un pozzo in una zona priva d’acqua potabile permetterà di evitare lunghi tragitti per procurarsi l'oro blu e garantirà condizioni igieniche e salute.


Bambini poveri Camerun
La realizzazione di un pozzo permetterebbe di migliorare notevolmente le condizioni igieniche e di salute, in linea con gli obiettivi di sostenibilità 2030 delle Nazioni Unite.

La generosità di Cuore Amico ha già visitato la diocesi di Obala, in Camerun, sostenendo tempo fa un progetto per avviare un allevamento di capre per donne madri di figli epilettici.
Ma la bontà, come si sa, non si ferma mai. E suor Marie Véronique Mbele Ayissi delle Missionarie della Speranza, coordinatrice dell’Ufficio salute della diocesi, si affida proprio a questo dinamismo del bene per chiedere un supplemento di solidarietà.
Il progetto che ha in testa può rivelarsi una risposta efficace alle sollecitazioni che ogni anno l’Onu propone con la Giornata mondiale dell’acqua finalizzata, tra gli altri obiettivi, a garantire l'accesso alla risorsa idrica che, in questi Paesi, è un bene scarso anche per la mancanza di acquedotti.
Costruire un pozzo per l’acqua potabile «ci consentirebbe di migliorare ancor più le condizioni di vita di tante famiglie del territorio della nostra diocesi» spiega suor Marie Véronique, anche perché «in tutta questa vasta area non ce n’è alcuno».
Il sogno è quello di riuscire a costruirne anche solo uno, con l’aiuto della generosità di tanti amici, «per consentire alle nostre numerose famiglie di cucinare e bere acqua potabile senza fare lunghi tragitti per andare a raccoglierla».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105662 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua, nel Nord del Camerun, visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105474 del 9 maggio 2023]

Piscicoltura Grazie per... le vasche della piscicoltura
La Diocesi di Kribi, dando vita a un allevamento di pesci commestibili, può dare riscatto ai giovani del quartiere di Mpalla, poveri e analfabeti, che oggi possono lavorare e sostenere la propria famiglia.
 
Progetto: 105474

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed