Cuore Amico

Camerun: Acqua viva per la scuola

Le Suore Domenicane della Beata Imelda, che gestiscono un istituto con sempre più giovani iscritti, chiedono un aiuto per costruire un pozzo a Balikumbat.


trasporto acqua sulla testa
Per avere acqua nelle case del villaggio occorre ancora andare con i catini al fiume

Il progetto è ambizioso: fare in modo che i giovani non siano abbandonati a se stessi senza speranza di poter tornare a scuola a causa delle ripetute crisi socio-politiche. Per questo il Saint Dominic Catholic Technical College, che ha sede nella parrocchia di Santa Maria a Balikumbat, in Camerun, sta cercando di ampliare la propria offerta formativa.
Avviato nel 2021, è l'unico collegio della zona ed è gestito dalle Suore Domenicane della Beata Imelda. Questa scuola superiore offre indirizzi professionali come edilizia e operatore elettrico, ma è anche strutturata per i corsi di cucito, che le suore vorrebbero sviluppare per far crescere l'industria dell'abbigliamento, della fabbricazione di perline e del ricamo tradizionale.


ragazzi della scuola
Alcuni studenti alla fontanella della scuola che da' poca acqua

Ma, come ogni progetto ambizioso che si rispetti, bisogna anche soddisfare le necessità di base.
Occorre fare i conti con la mancanza d'acqua. Gli studenti devono infatti percorrere chilometri per trovarne, sia per se stessi che per svolgere i compiti assegnati (soprattutto per l'edilizia). Per cui diventa difficile restare nei tempi con il programma scolastico.
C'è, inoltre, il rischio che cadano preda di malattie come il tifo, la diarrea e il colera, legate alla consumazione di acqua non sempre potabile. «Per questo ci rivolgiamo a voi» - scrivono le suore Domenicane - «chiedendo aiuto per scavare un pozzo per l'approvvigionamento idrico del Saint Dominic che servirà per gli studenti e per la popolazione residente nelle vicinanze della scuola».
Possiamo aiutare questi ragazzi ad avere una fornitura sostenibile di acqua e ad incrementare la salute per loro e per la comunità?


Come sostenere questo progetto

Realizzare il pozzo della scuola di Balikumbat costa 7 mila euro. Basta anche con una piccola offerta.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106055 | Aggiornato il 1 luglio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun

Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.


Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun

Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.


Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino

Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.


Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed