Cuore Amico

Camerun: Imparare a leggere con le mani

Padre Antonio Panteghini, missionario in Camerun, sostiene un progetto dei padri Dehoniani di aiuto per una coppia di volontari che aiuta i bambini ciechi e ipovedenti.


Romain e Justine con alcuni bimbi

 

Padre Antonio Panteghini [Link], missionario in Camerun, ci ha recentemente scritto manifestandoci un caso esemplare di volontariato che ha bisogno di supporto per continuare la sua opera. Nella città di Nkongsamba c’è una piccola casa dove vivono Romain e Justine Depesquidoux, una coppia sposata con quattro figli.
Romain è una persona non vedente che, grazie al sostegno a distanza di cui ha usufruito da piccolo, è riuscito a completare la scuola secondaria e vive gestendo un piccolo mulino per la manioca e un piccolo allevamento. Pensando all'aiuto ricevuto, insieme alla moglie ha deciso di occuparsi a sua volta di bambini ciechi o ipovedenti.


Leggere il braille
I più grandi imparano la lingua Braille

Li va a cercare nei villaggi intorno a Nkongsamba e li accoglie in casa sua.
Per aiutarli a inserirsi nella società, insegna loro il braille e li manda a scuola.
In Camerun, come nel resto dell'Africa, l’handicap è associato alla stregoneria, alla maledizione e alla sventura e suscita vergogna nelle famiglie con figli disabili che vengono nascosti, isolati e rifiutati dalla società. Un bambino cieco non ha avvenire. La famiglia lo considera un peso. Non andrà a scuola, non riceverà nessuna formazione. Ecco perché l'attenzione verso i disabili da parte di Romain e Justine, di alto valore etico e sociale, va sostenuta. Attualmente, accolti in casa sono 16, di tutte le età. Le necessità sono tante: cibo, vestiario, studi e cure specifiche per il loro handicap.


[Link]


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104571 | Aggiornato il 1 gennaio 2020  da Agnese Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed