Cuore Amico

Camerun: Un pozzo per le piantagioni

I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.


Donne del Camerun
La speranza è già fiorita a Nkoloman. Non resta che alimentarla con le nostre mani e il nostro cuore.

Le braccia sono essenziali per dissodare la terra e per farla germogliare. Ma non bastano. L’elemento fondamentale perché il seme attecchisca e generi vita è l’acqua. Se ne era accorto presto il missionario Marista padre Luigi Savoldelli dopo aver attivato, alla periferia di Yaoundé, un progetto agricolo-educativo, chiamato non a caso “Laudato si’”, per aiutare un gruppo di giovani e famiglie povere della zona a imparare a lavorare la terra e ad allevare animali.
Un’iniziativa incredibile, realizzata ai margini della foresta, in terreni paludosi bonificati con la forza delle braccia e con tanto sacrificio. Ma che ha portato a piantare migliaia di piante di cacao, di banane e di altri alberi da frutto e ad avviare allevamenti di polli, di maiali e anche di pesci.
Per questo si era rivolto a Cuore Amico per scavare un pozzo, anche perché alle prime attività agricole se ne sono aggiunte di nuove.



Padre Luigi Savoldelli, 21 agosto 2023



Ora si sta sviluppando un progetto gemello a circa un chilometro e mezzo dalle altre terre, con un consistente investimento per la messa a dimora di circa 300 piante da frutto, che richiedono molta acqua da approvvigionare e canalizzare.
«Vorremmo realizzare un altro pozzo, una torre dell'acqua, una cisterna e un sistema d’irrigazione» spiega padre Luigi. «Questo intervento, oltre a fornire il necessario quantitativo di acqua per le piante da frutto, permetterebbe di seminare nuovi ortaggi, mais e soia per garantire prodotti alimentari ai lavoratori della piantagione, alle loro famiglie e per gli allevamenti».
La speranza è già fiorita a Nkoloman. Non resta che alimentarla con le nostre mani e il nostro cuore.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105902 | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun

Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.


Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino

Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.


Progetto: 105662
Camerun

[Idp 105474 del 9 maggio 2023]

Piscicoltura

Grazie per... le vasche della piscicoltura
La Diocesi di Kribi, dando vita a un allevamento di pesci commestibili, può dare riscatto ai giovani del quartiere di Mpalla, poveri e analfabeti, che oggi possono lavorare e sostenere la propria famiglia.


Progetto: 105474

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed