Cuore Amico

Camerun: Pane, speranza per i senza fissa dimora

Imparare l’arte della panetteria può essere un modo per ridare dignità a persone che vivono in strada e aiutarle a rendersi economicamente indipendenti.


produrre e vendere pane Camerun
Il pane venduto al mercato porta un piccolo guadagno.

Negli ultimi anni il numero di persone senza fissa dimora nelle strade della città di Garoua è aumentato enormemente. Gli adulti vi sono arrivati fuggendo dalle violenze della setta jihadista dei Boko Haram o dai conflitti nella vicina Repubblica Centrafricana.
I minori si ritrovano in strada per essere scappati da casa e normalmente non sono stati mai a scuola. Emarginati e vittime di abusi, diventano spesso portatori del virus Hiv. È una situazione allarmante: nella lotta per sopravvivere si ritrovano a rubare, aggredire e anche a prostituirsi. Spesso si riducono a frugare nella spazzatura o a mendicare per assicurarsi qualcosa da mangiare.


forno per il pane
Il forno del Centro di accoglienza

Per restituire loro la dignità che meritano come esseri umani l'Arcidiocesi di Garoua, attraverso il Centro di accoglienza “Oasi solidalecerca di offrire loro cibo, vestiario, cure sanitarie, igiene, alfabetizzazione. Ma è ora necessario che si rendano autonomi economicamente.
Con un po' di formazione e di aiuto potranno anche coltivare il mais, produrre olio di Karité oltre che vendere il pane in panetterie artigianali. Siamo accanto a loro per favorire un processo di autonomia all'interno del loro territorio!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104966 | Aggiornato il 22 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106173 del 1 novembre 2024]

Bambini poveri in Camerun

Ascoltiamo il grido dei più poveri


Progetto: 106173
Camerun

[Idp 106116 del 1 ottobre 2024]

polla d'acqua

Acqua pulita per la gente di Gadji


Progetto: 106116
Camerun

[Idp 106065 del 1 agosto 2024]

Suora e bambini

Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.


Progetto: 106065

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed