È un'azione a tutto campo quella della diocesi di Sangmélima, una città del sud del Camerun che sorge sulle rive del fiume Lobo. Al vescovo monsignor Christophe Zoa stanno a cuore le ragazze madri dei pigmei Baka che vivono nelle foreste.
Sono ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni e costituiscono il 37% di chi partorisce nei dispensari diocesani. Una situazione particolarmente complicata, sia perché spesso devono lasciare la scuola, sia perché restano a vivere a carico della famiglia di origine, il che implica il non riuscire a prendersi autonomamente cura del proprio bambino.
Per questo la diocesi ha deciso di accompagnarle nell’inserimento lavorativo con corsi per l’avvio di piccole produzioni artigianali come quella del sapone, in modo che possano farlo in casa raggiungendo diversi obiettivi. Innanzitutto la prevenzione di malattie dovute alla scarsa igiene dei neonati che, spesso, vengono trascurati nella pulizia personale. Poi per risparmiare denaro e, infine, per realizzare piccoli guadagni vendendolo.
In tal modo queste mamme potranno più facilmente crescere bambini nutriti ed educati, evitando che finiscano per strada dove rischiano la delinquenza e l'emigrazione. Un progetto semplice e concreto che ha bisogno anche del nostro aiuto per stabilizzare queste famiglie.
Mons. Christophe Zoa, 7 marzo 2023
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106065 del 1 agosto 2024]
Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.