Il Progetto agricolo-educativo “Laudato Si”, realizzato dai Padri Maristi nel cuore della foresta alla periferia di Yaoundé, nella Regione Centrale del Camerun, è un perfetto esempio di cosa è possibile realizzare in pochi anni quando “tutta la famiglia umana si unisce collaborando per la cura della Casa Comune” (Laudato Si n. 14).
Le attività agricole nel campo comunitario Nkoloman II iniziano nel 2014. Vengono coinvolti da subito i giovani e le famiglie della zona nella cura e nel lavoro della terra, in modo che nel tempo diventino autosufficienti e indipendenti dal punto di vista alimentare ed economico, oltre che formati alle tecniche agricole, per gestire autonomamente in futuro tutto quello che oggi hanno contribuito a creare.
In soli due anni, con la supervisione di don Luigi Savoldelli, tutti insieme hanno piantato 20.000 piante, creato un orto biologico, un pollaio, laghetti per l’allevamento dei pesci, un porcile e una sala per la formazione agricola dei giovani.
La passione, l'impegno e la buona volontà sono gli ingredienti chiave di questa iniziativa: l'orto biologico è stato realizzato bonificando a mano un terreno dove prima c’era una palude, la sala per la formazione è stata costruita senza farsi scoraggiare dalle molte difficoltà logistiche, le attività di allevamento sono iniziate dopo che un ciclone ha distrutto molti alberi, dando l’idea di sfruttarne il legno per le assi del pollaio.
Padre Luigi Savoldelli
Oggi l'orto biologico produce legumi e verdure di molti tipi, le galline uova fresche tutti i giorni, permettendo alle famiglie che lavorano nel campo sia di provvedere alle loro necessità alimentari sia di vendere il surplus al mercato, ricavando qualche risorsa per altre spese.
Ancora molto si deve fare: il pollaio ha bisogno di essere ingrandito in modo da produrre non solo uova, ma anche polli da carne; l’orto ha bisogno di nuove sementi e di una canalizzazione per l’acqua che protegga le coltivazioni dalle piogge tropicali; la sala per la formazione deve essere terminata ed il materiale didattico acquistato.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106065 del 1 agosto 2024]
Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.