Cuore Amico

Camerun: Acqua pulita per la gente di Gadji

polla d'acqua
In questo contesto realizzare un pozzo con pompa manuale è una risposta concreta ai bisogni della gente

Fornire acqua potabile alla gente attraverso la realizzazione di un pozzo è ciò che chiede padre Etienne Luamba Butsila, della congregazione del Cuore Immacolato di Maria, a Gadji.
Siamo in un’area del Camerun orientale dove la crescente desertificazione in altre zone del Paese porta all’aumento della popolazione e rende l’accesso all’acqua potabile particolarmente difficile.
A chi si stabilisce qui non resta che rifornirsi in fiumi o laghetti distanti dalle proprie abitazioni, correndo il pericolo di annegare.
Sono inoltre acque inquinate, perché questa zona è stata presa d’assalto da compagnie straniere che estraggono minerali dai corsi d’acqua in cui la popolazione beve e si bagna, e c’è una forte esposizione alle sostanze chimiche utilizzate per l’estrazione: «Stiamo già assistendo a frequenti casi di cancro e altre infezioni intestinali» afferma padre Etienne. «Le acque, infatti, rimangono torbide tutto l'anno».
In questo contesto realizzare un pozzo con pompa manuale è una risposta concreta ai bisogni della gente, a partire dai bambini che hanno costantemente mal di pancia a causa dell'acqua sporca che bevono:
«Fornendo acqua potabile a questa comunità, aiuteremo a migliorare le condizioni di vita delle persone».



Come sostenere questo progetto

per scavare il pozzo di Gadji servirebbero 5.000 €. Ogni piccola donazione conta!

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106116 | Aggiornato il 1 ottobre 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106173 del 1 novembre 2024]

Bambini poveri in Camerun

Ascoltiamo il grido dei più poveri


Progetto: 106173
Camerun

[Idp 106065 del 1 agosto 2024]

Suora e bambini

Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.


Progetto: 106065
Camerun

[Idp 106055 del 1 luglio 2024]

trasporto acqua sulla testa

Acqua viva per la scuola
Le Suore Domenicane della Beata Imelda, che gestiscono un istituto con sempre più giovani iscritti, chiedono un aiuto per costruire un pozzo a Balikumbat.


Progetto: 106055

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed