Cuore Amico

Camerun: Senzatetto profughi dal terrorismo di Boko Haram

La Diocesi di Garoua, nel nord del Camerun, ha avviato per mezzo della Caritas un progetto di assistenza ai senzatetto. Tra questi vi sono persone in fuga dai terroristi di Boko Haram.


Senzatetto per la guerra civile di boko haram
Senzatetto per le strade di Garoua

Il Centro d’accoglienza Oasi solidale aiuta le persone più vulnerabili, poveri e poverissimi, con un’attenzione particolare ai senzatetto e ai malati mentali abbandonati in strada.
Tra i primi vi sono anche sopravvissuti in fuga dalle azioni terroristiche del gruppo islamico Boko Haram [Link] nell'estremo nord del Camerun (responsabili di aggressioni, rapimenti e omicidi di migliaia cristiani) e dai conflitti armati nella Repubblica Centroafricana.
Il progetto cerca di fornire un minimo vitale (cibo, vestiti, cure sanitarie, alfabetizzazione) a chi si ritrova a vivere per strada nella città di Garoua. Nel corso del 2018, nonostante le difficoltà e i limiti degli interventi, le persone assistite sono state 210. Ma i bisognosi sono molti di più…
Nel corso del 2019 la Arcidiocesi di Garoua [Link] si propone di continuare l’azione intrapresa con l’alfabetizzazione e il processo di inserimento socio-economico dei senzatetto adulti, che hanno beneficiato dell’accompagnamento negli anni scorsi, insegnando mestieri che possano generare dei piccoli ricavi. Questo permetterà loro di arrivare all'autonomia finanziaria e al reinserimento sociale.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104281 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106173 del 1 novembre 2024]

Bambini poveri in Camerun

Ascoltiamo il grido dei più poveri


Progetto: 106173
Camerun

[Idp 106116 del 1 ottobre 2024]

polla d'acqua

Acqua pulita per la gente di Gadji


Progetto: 106116
Camerun

[Idp 106065 del 1 agosto 2024]

Suora e bambini

Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.


Progetto: 106065

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed