Cari amici, sono padre Corrado Corti e mi trovo da qualche mese in Italia.
Ricordo con piacere quando sono venuto a trovarvi nel 2019 per presentare una richiesta di aiuto per realizzare un'area di preghiera nel villaggio di Kemkada in Ciad.
Cuore Amico mi aveva risposto positivamente con un aiuto di 7mila euro. Ora l'area di preghiera è terminata e mancano solo alcuni piccoli ritocchi prima di fare l'inaugurazione.
Qui potete vedere alcune fotografie dello stato attuale.
Spero presto di potervi portare anche quelle della festa di inaugurazione.
Un saluto riconoscente, amichevole e fraterno
p. Corrado Corti
Chiese troppo piccole, necessarie aree di preghiera
Pubblicato a novembre 2019 | Idp 104499
Nelle missioni del Ciad si fa strada l'idea che per le funzioni sia necessario riunire i fedeli cristiani in apposite aree. Nelle chiese non c'è più posto.
Padre Corrado Corti, il 12 luglio 2019, racconta come il numero sempre crescente di fedeli che vogliono partecipare alle Sante Messe stia cambiando il modo di "costruire" luoghi sacri in Africa.
Padre Corrado Corti, missionario gesuita, in Ciad dal 1956, è stato parroco nella diocesi di Sahr fino al 2013. Ora è guida spirituale e bibliotecario degli studenti del Collegio Charles Lwanga, la migliore scuola secondaria del Paese. Il suo appello a Cuore Amico riguarda la necessità di finanziare le cosiddette “aree di preghiera”.
Di che cosa si tratta?
I cristiani sono tanti e troppo numerosi per le chiesette e cappelle presenti nelle missioni. Si è pensato allora di realizzare, accanto alle prime chiese costruite dai missionari che restano come simbolo, ampie aree di preghiera delimitate da muretti e con alberi che garantiscono l'ombra, con all'interno panche in cemento.
L'altare, coperto da lamiere, è sistemato in posizione sopraelevata perché tutti lo possano vedere. Dietro di esso si erige un muro di fondo con immagini simboliche per dare il senso del luogo sacro.
Il ruolo degli alberi è doppiamente importante: contribuiscono a riparare dal sole implacabile e delimitano l'area di preghiera insieme al un muro di cinta.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105976 del 1 marzo 2024]
Portare acqua e garantire salute
Nel distretto di Lomadji in Ciad è necessario scavare un profondo pozzo per estrarre l'acqua potabile ed evitare così malattie gravi e denutrizione.
[Idp 105349 del 1 gennaio 2024]
Taglio, cucito e alfabetizzazione
Nella miseria estrema di un Paese dilaniato da guerre e violenza, una speranza per le giovani di Kolon che non frequentano la scuola: imparare un mestiere e rendersi autonome.
[Idp 105317 del 21 marzo 2023]
Grazie per...
I Missionari Comboniani in Ciad prendono sul serio l'invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune e per questo hanno realizzato un progetto di riforestazione per arginare la desertificazione incombente del Paese.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.