Cuore Amico

Ciad: Giovani fabbri crescono

Un fabbro missionario: questo l’impegno di un gesuita che insegna a costruire carrozzelle per disabili e forni a risparmio di legna, oltre ai forni solari.


Laboratorio del fabbro
Un giovane disabile al lavoro nell'officina

 

Fratel Pietro Rusconi è un missionario gesuita presente da molti anni in Ciad, il vastissimo Paese africano che si estende nella fascia desertica del Sahel, dove svolge un’attività preziosa, quella di fabbro.
Grazie alla sua inventiva e alla sua abilità, fratel Pietro ha svolto e continua a svolgere un duplice compito: da un lato quello di abile artigiano, costruttore di alcuni strumenti fondamentali nella vita delle popolazioni locali, quali forni a risparmio di legna, forni solari e carrozzelle per disabili.


forno solare
La pentola si scalda con i raggi del sole

Dall’altro quello di insegnante che ha formato al lavoro soprattutto ragazzi disabili, che sono stati così messi in grado di muoversi e di svolgere un'attività lavorativa (in genere il piccolo commercio), proprio grazie alle carrozzelle autoprodotte.
Un cenno particolare merita l’invenzione di fratel Pietro che consiste in un piccolo forno per cucinare, realizzato in ferro, che consente di consumare sei volte meno legna rispetto a un fuoco acceso a terra in maniera tradizionale. Questa è una caratteristica importante in aree dove la vegetazione è scarsa e il consumo di legna per il fuoco rischia di aggravare il fenomeno della desertificazione. Altrettanto importante è la realizzazione di forni solari, che, grazie alla luce riflessa da un grande specchio circolare, sono in grado di riscaldare efficacemente una pentola senza difficoltà e senza consumo di alcun combustibile.
Ma il ferro e i materiali costano… aiutiamo fratel Pietro ad aiutare giovani disabili e famiglie povere!



In questo video, registrato nel 2016, fratel Pietro Rusconi spiega l'importanza di usare il sole per cucinare in modo da fermare il consumo degli alberi e rallentare la desertificazione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105556 | Aggiornato il 29 agosto 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ciad

[Idp 105976 del 1 marzo 2024]

Donna a riva del fiume Portare acqua e garantire salute
Nel distretto di Lomadji in Ciad è necessario scavare un profondo pozzo per estrarre l'acqua potabile ed evitare così malattie gravi e denutrizione.
 
Progetto: 105976
Ciad

[Idp 105349 del 1 gennaio 2024]

ragazza che cuce a macchina Taglio, cucito e alfabetizzazione
Nella miseria estrema di un Paese dilaniato da guerre e violenza, una speranza per le giovani di Kolon che non frequentano la scuola: imparare un mestiere e rendersi autonome.
 
Progetto: 105349
Ciad

[Idp 105317 del 21 marzo 2023]

bambini poveri del Ciad Grazie per...
I Missionari Comboniani in Ciad prendono sul serio l'invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune e per questo hanno realizzato un progetto di riforestazione per arginare la desertificazione incombente del Paese.
 
Progetto: 105317

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed