Fratel Pietro Rusconi è un missionario gesuita presente da molti anni in Ciad, il vastissimo Paese africano che si estende nella fascia desertica del Sahel, dove svolge un’attività preziosa, quella di fabbro.
Grazie alla sua inventiva e alla sua abilità, fratel Pietro ha svolto e continua a svolgere un duplice compito: da un lato quello di abile artigiano, costruttore di alcuni strumenti fondamentali nella vita delle popolazioni locali, quali forni a risparmio di legna, forni solari e carrozzelle per disabili.
Dall’altro quello di insegnante che ha formato al lavoro soprattutto ragazzi disabili, che sono stati così messi in grado di muoversi e di svolgere un'attività lavorativa (in genere il piccolo commercio), proprio grazie alle carrozzelle autoprodotte.
Un cenno particolare merita l’invenzione di fratel Pietro che consiste in un piccolo forno per cucinare, realizzato in ferro, che consente di consumare sei volte meno legna rispetto a un fuoco acceso a terra in maniera tradizionale. Questa è una caratteristica importante in aree dove la vegetazione è scarsa e il consumo di legna per il fuoco rischia di aggravare il fenomeno della desertificazione. Altrettanto importante è la realizzazione di forni solari, che, grazie alla luce riflessa da un grande specchio circolare, sono in grado di riscaldare efficacemente una pentola senza difficoltà e senza consumo di alcun combustibile.
Ma il ferro e i materiali costano… aiutiamo fratel Pietro ad aiutare giovani disabili e famiglie povere!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105318 del 22 novembre 2021]
[Idp 104964 del 31 dicembre 2020]
[Idp 104962 del 22 ottobre 2020]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.