A Kinshasa, nella popolosissima capitale della Repubblica Democratica del Congo, la congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù (fondate nel 1881 in Francia e ora presenti in 27 Paesi nel mondo) ha aperto Telema, il centro di salute mentale della regione che accoglie circa 450 pazienti al giorno, per cure e consultazioni.
Questo centro sanitario è l'unico riferimento per la sensibilizzazione, l'informazione e la cura dei malati di mente a Kinshasa e nelle province vicine.
All'interno è presente anche una vecchia farmacia, particolarmente importante per la cura dei malati di mente che vivono in strada.
La malattia mentale infatti in Congo è purtroppo ancora oggi oggetto di pesanti stigmatizzazioni e discriminazioni: i malati di mente sono considerati maledetti e non possono essere curati.
Per questo vengono abbandonati dalle loro famiglie e si ritrovano a vivere in strada, senza cure e cibo. Questo stato di totale abbandono riguarda soprattutto i bambini, molto spesso solo epilettici.
Suor Alina attraverso il centro Telema e la sua farmacia, si prende cura proprio di questi malati. Li accoglie, li visita, dà loro cibo e medicine. Molto spesso li ospita il tempo necessario affinché le cure facciano effetto, cercando nel frattempo di toglierli dalla strada. Tutto gratuitamente.
Per poter continuare nella sua opera ha bisogno di un contributo per l’alimentazione dei malati e per la sistemazione dei locali della farmacia. Vorrebbe acquistare anche due frigoriferi, in modo da conservare più a lungo i medicinali necessari per i suoi piccoli pazienti.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.