Cuore Amico

Congo Rd: Grazie per... fotovoltaico e farmacia

Le Suore Domenicane Missionarie della Famiglia, che operano nella città di Isiro, oggi possono garantire una sanità degna di questo nome alla popolazione più vulnerabile.


Suora con bambini
Le Suore Domenicane Missionarie della Famiglia, che operano nella città di Isiro, oggi possono garantire una sanità degna di questo nome alla popolazione più vulnerabile.

 

Grazie mille a tutti carissimi amici, siamo le Suore Domenicane Missionarie della Famiglia di Isiro nella Repubblica Democratica del Congo.
Con profonda gratitudine, vi ringraziamo per i pannelli solari e per averci permesso di allestire la farmacia. La vostra generosità cambierà la vita delle persone qui.
La luce ci permetterà di offrire i nostri servizi anche con macchinari elettrici e la farmacia porterà cura e speranza. Vi assicuriamo la nostra riconoscenza e preghiamo che il Signore Dio Benedica la vostra opera e la generosità dei benefattori.
Suor Maria Pomboy
Suore Domenicane Missionarie della Famiglia














Pubblicato a maggio 2022 | Idp 105457

Lo chiedono le Suore Domenicane Missionarie della Famiglia, che operano nella città di Isiro, nell'area nord-orientale di un Paese che, a causa di guerre infinite, non riesce a garantire una sanità degna di questo nome.


mamma con neonato
Un bimbo appena nato nel reparto maternità dell'ospedale

Nonostante il processo di democratizzazione, la Repubblica Democratica del Congo vive in uno stato di caos, reso evidente dalle terribili condizioni sociali della popolazione e dalla mancanza di assistenza sanitaria. Il Centro ospedaliero Mère Lucie, voluto dalle Suore Domenicane Missionarie della Famiglia, è situato a otto chilometri della città di Isiro, nella provincia dell'Alto Uele, area nord-orientale del Congo.
«Viviamo una crisi rafforzata da ripetute guerre nella parte orientale del Paese, nonché dalla presenza di forze esterne sudanesi e ugandesi che hanno fatto precipitare il Paese in una situazione indescrivibile dal punto di vista sanitario. Con il colpo di grazia della pandemia da Covid-19». A parlare è suor Marguerite Mapitay Mbenze, medico responsabile del centro ospedaliero gestito dalla sua congregazione.

È necessario permettere all'ospedale Mère Lucie di continuare a svolgere al meglio la sua attività.
Suor Marguerite concentra il suo appello intorno a tre “bisogni” particolari.
Il primo è dotare il centro ospedaliero di pannelli fotovoltaici, per ridurre la dipendenza dall’uso di carburante necessario per i generatori. «L'installazione dei pannelli è cruciale per la vita dell'ospedale e per avviare altre attività che richiedono l'utilizzo di corrente elettrica».
Suor Marguerite chiede, inoltre, un aiuto per l’acquisto di reagenti per il laboratorio di analisi, soprattutto per lottare contro le malattie endemiche, parassitarie e microbiche.
Infine, le suore vorrebbero avviare una piccola farmacia, per migliorare le condizioni sociosanitarie della popolazione della città, salvare vite umane e contribuire al benessere della popolazione di tutta la provincia. Un piccolo, grande contributo anche per rafforzare la democrazia.

Per l'impianto solare possiamo offrire: un pannello solare (300 euro; ne servono 5); una batteria (280 euro; ne servono 3); un convertitore con regolatore (500 euro; ne servono 3)
Per i laboratori analisi e la farmacia doniamo: Kit di reagenti di laboratorio (600 euro); una centrifuga (400 euro); un microscopio binoculare (300 euro); carrello in metallo (200 euro); scatola di aghi (10 euro)


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105457 | Aggiornato il 14 giugno 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed