Cuore Amico

Congo Rd: Un allevamento per la lotta alla fame

Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.


Famiglie povere in Congo
La situazione accresce la povertà generale della popolazione.

In Repubblica Democratica del Congo la scarsità di cibo è un problema contingente. Nella diocesi di Doruma-Dungu, situata al confine con il Sud Sudan, il conflitto sudanese riversa in territorio congolese tantissimi sfollati alla ricerca di pace e di cibo. Questa situazione accresce la povertà generale della popolazione e la malnutrizione è in continuo aumento.
Per offrire una soluzione sostenibile e rispondere in modo efficace alla carenza alimentare, monsignor Emile Mushosho, vescovo della diocesi, intende promuovere un progetto di allevamento di suini da riproduzione.
«Il nostro programma prevede dapprima la sistemazione di un pozzo, attualmente non funzionante, per l'abbeveraggio del bestiame e contemporaneamente la costruzione di due strutture: una per maiali adulti e una per i maialini e le scrofe» ci spiega il vescovo.



Mons. Emile Mushosho, vescovo di Doruma-Dungu, ci spiega la difficile situazione in cui vive la gente della sua diocesi in una provincia isolata e senza risorse.



«Una volta edificate le porcilaie e provveduto all'acquisto dei primi animali, procederemo alla formazione della popolazione circa le tecniche di allevamento, le cure del bestiame e la prevenzione dai rischi di epidemie».
Questa diocesi ha bisogno del nostro sostegno: il loro progetto aiuterà tante famiglie a ridurre gli effetti della malnutrizione e a stimolare sempre più persone a crearsi il proprio futuro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105930 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106056 del 1 luglio 2024]

trasporto acqua sulla testa

Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.


Progetto: 106056 Link
Congo Rd

[Idp 106058 del 1 luglio 2024]

case alluvionate

Effetti del clima impazzito a Bandundu
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106058
Congo Rd

[Idp 106031 del 2 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed