Il Centro Nutrizionale di Kavumu, a circa 40 km da Bukavu, popoloso capoluogo del Kivu meridionale, al confine col Rwanda, è stato fondato nel 2017 da suor Elena Albarracin, missionaria delle Suore di Santa Dorotea di Cemmo, e dalla consorella suor Anuarite Namuhirwa, per fornire assistenza ai bambini malnutriti di questa zona, molti dei quali sono orfani di mamma morta di parto, nati sottopeso (1 kg alla nascita) o figli di giovanissime prive di qualunque conoscenza in materia alimentare. Il Centro garantisce a 150 neonati un’alimentazione equilibrata e insegna alle madri nozioni nutrizionali di base e le elementari regole igieniche per contenere diarrea, infezioni e malattie come la malaria.
Non potendo più contare da qualche tempo sul latte in polvere fornito dall'Unicef, le religiose e i medici dell'Ospedale Provinciale di Bukavu hanno studiato una ricetta alternativa utilizzando prodotti reperibili sul mercato locale. È nato così un alimento composto da farine di mais, soia e sorgo, latte scremato, zucchero, olio e vitamine, che è altamente nutriente e digeribile anche dai bambini più piccoli. Le religiose chiedono a Cuore Amico un sostegno per poter acquistare queste materie prime.
Suor Anuarite è venuta a Cuore Amico nel 2016 per ringraziare i benefattori che hanno aiutato Il Centro Nutrizionale dell'ospedale di Bukavu durante l'emergenza latte. Oggi i bambini ammalati e denutriti ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno ma occorre continuare a sostenerle.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.