Cuore Amico

Congo Rdc: Per la salute dei bambini di Kimbembo

In Congo disordini e conflitti interminabili impediscono allo Stato di occuparsi delle scuole. Quelle rurali sono le più abbandonate, come quella di Kimbembo che ha bisogno di interventi di manutenzione urgenti.


Bambini poveri Cogo


 

All’interno della Diocesi di Boma, vasta come metà Sardegna, sono presenti molte scuole statali che si trovano in ambito rurale. Si tratta di strutture piccole, spesso fatiscenti, specchio della fragilità sociale in cui versa il Paese. Eppure esse rappresentano l’ossatura su cui costruire il futuro di questa nazione, e avrebbero bisogno di una maggiore attenzione da parte delle autorità governative. A questo cercano di rimediare direttamente gli abitanti dei villaggi supportati dalla Diocesi di Boma come ci spiega, nel presentare questa difficile situazione, don Alexis Phola, sacerdote diocesano.


paesi poveri Congo
La scuola di di Kimbembo

In molte zone gli edifici vanno ristrutturati, come avviene per esempio anche nella scuola primaria di Kimbembo, dove gli abitanti dei villaggi vicini sono riusciti a riparare con le proprie forze il tetto della scuola.
Per rendere la struttura più sicura è necessario però costruire anche delle toilette; l’edificio infatti ne è totalmente sprovvisto. Questo per assicurare un’adeguata igiene agli alunni, ma anche per scongiurare i pericoli a cui possono andare incontro, mancando i bagni.
«Qualche tempo fa un bambino è stato morso da un serpente e purtroppo è morto» racconta don Alexis «perché dietro la scuola c’è subito l’erba alta e la giungla. È una spesa importante e la Diocesi non dispone delle risorse necessarie. Anche per evitare che si ripetano simili episodi ci rivolgiamo a Cuore Amico, certi di non rimanere delusi».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105025 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed