Cuore Amico

Congo Rd : Ebola. Incubo ed emergenza

La Repubblica Democratica del Congo, immensa ex colonia belga, sembra non trovare mai pace: ora è il turno del ritorno aggressivo del virus Ebola.


Virus Ebola in Congo
Emergenza Ebola torna a far paura in Congo

Ebola è una malattia endemica presente in molti Paesi africani, come può essere in Italia la talassemia in Sardegna. Del virus, che prende il nome dal fiume Ebola, un affluente del fiume Congo, si ha notizia per la prima volta dopo l'epidemia scoppiata nel sud del Sudan e nello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo) nel 1976.


Dopo la diffusione della malattia in Africa occidentale negli anni fra il 2014 e il 2016 (che ha ucciso 11.325 persone in Sierra Leone, Guinea, Liberia, Senegal, Nigeria e Mali), il virus ritorna a farsi presente oggi in Congo Rd che, in quarant’anni, ha avuto ben 9 epidemie.
Il dato preoccupante è che l’Ebola si sta diffondendo dalla campagna alle città. Si è avuto un caso a Mbandaka, una città di un milione di persone, importante crocevia con rotte verso la capitale Kinshasa. Ciò potrebbe portare a una diffusione molto ampia del virus. Chi è contagiato ha purtroppo il 50% delle possibilità di sopravvivere. Ad Agosto un nuovo focolaio nella regione del Kivu, dove l'instabilità della regione rende molto difficile l'opera di soccorso e la diffusione delle pratiche di prevenzione.


Vogliamo aiutare le congregazioni presenti con dispensari in queste zone (missionari della Consolata, suore Comboniane e suore Salesiane) ad assicurare ogni assistenza possibile alla popolazione e, per questo, chiediamo il sostegno dei benefattori di Cuore Amico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104014 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106056 del 1 luglio 2024]

trasporto acqua sulla testa

Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.


Progetto: 106056 Link
Congo Rd

[Idp 106058 del 1 luglio 2024]

case alluvionate

Effetti del clima impazzito a Bandundu
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106058
Congo Rd

[Idp 106031 del 2 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed