Un villaggio nel pieno della foresta equatoriale. E, grazie ai padri della Consolata, un ospedale come presidio sanitario per la gente povera della zona che vive sulla soglia della sopravvivenza: fa fatica a pagare gli alimenti, i vestiti, la scuola dei bambini. Neisu è a Nord/Est della Repubblica Democratica del Congo, nella Provincia Orientale del Haut Uélé.
I missionari aiutano in tutto. E garantiscono, con l’Ospedale di Nostra Signora della Consolata, anche il diritto alla salute a spese proprie.
«Molti, anziché in denaro, pagano le prestazioni o le medicine con prodotti agricoli, che utilizziamo per il centro nutrizionale e per i poveri che ci visitano ogni giorno» racconta Ivo Lazzaroni, missionario della Consolata.
«In molti casi, vista la miseria di certe situazioni, concediamo dei crediti: nell’urgenza è l’unica via possibile per salvare una vita. Difficilmente li recuperiamo ma, in queste situazioni, è meglio “perdere” che abbandonare una vita».
L'ospedale accoglie soprattutto bambini, ma anche adulti e anziani colpiti da malaria.
Arrivano da villaggi limitrofi o distanti fino a 60 km.
«Soprattutto i più piccoli giungono con anemia severa e serve agire subito con una trasfusione. Solo nel 2022 abbiamo curato 1.100 persone colpite dalla malaria e abbiamo effettuato 1.260 trasfusioni».
Ecco allora la richiesta che giunge dal cuore della foresta equatoriale:
«Potete aiutarci per i medicinali essenziali e i sacchetti di trasfusione soprattutto per curare la malaria? »
La necessità è di 10 mila euro ogni anno e la gara di solidarietà è aperta.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
[Idp 106058 del 1 luglio 2024]
Effetti del clima impazzito a Bandundu
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.
[Idp 106031 del 2 giugno 2024]
Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.