Cuore Amico

Congo Rd: Riscatto per i ragazzi di strada

I Servi della Carità dell’Opera don Guanella lavorano da tempo per la formazione e l'inserimento professionale di giovani che altrimenti non avrebbero futuro.


Suonano i tamburi
Alcuni ragazzi suonano durante un momento di intervallo

 

Bambini che non conoscono altro che la strada. Con tutti i pericoli che questo comporta. Per aiutarli c'è bisogno di aiuti materiali, ma soprattutto del dono prezioso della formazione perché non si facciano rubare la speranza di avere un futuro.
È con, e per, i ragazzi di strada della capitale della Repubblica Democratica del Congo, che lavorano da tempo i missionari della congregazione dei Servi della Carità, Opera don Guanella. Per portare avanti la loro missione in tempi di grave difficoltà, chiedono il nostro aiuto per sostenere la formazione di questi giovani, aiutandoli anche in un percorso di integrazione professionale.


consegna di una cassetta attrezzi
A chi termina la formazione con profitto vengono donati utensili da lavoro

L'obiettivo del percorso formativo è istruire e sostenere il reinserimento sociale e professionale di almeno 150 giovani che vivono in strada, accolti e accuditi da Oseper, l'opera dei Servi della Carità che si occupa della protezione sociale di questi ragazzi.
Con il nostro generoso aiuto sarà possibile acquistare i materiali e gli strumenti necessari per la formazione, pagare le ore dei formatori, sostenere i costi degli stage e fornire ai giovani tutto quello che è necessario per poter accedere al mondo del lavoro.
Se è vero che, come diceva il fondatore della congregazione, don Luigi Guanella, “chi dà al povero presta a Dio”, pensiamo che non verrà mai a mancare il sostegno di tante persone convinte che «ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105752 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed