Cuore Amico

Congo Rd: Tre incubatrici per salvare i neonati

Alla periferia di Kinshasa, capitale del Congo, seconda città di lingua francese al mondo dopo Parigi con 17 milioni di abitanti, può accadere che i neonati muoiano per la mancanza di un’incubatrice.


bambino africano con la mamma
Aiutiamo i neonati della Repubblica Democratica del Congo

Il quartiere Bikuku, alla periferia della capitale [Kinshasa], ha una popolazione di circa 200 mila abitanti. Molti provengono da altre aree di Kinshasa distrutte da diverse alluvioni; altri sono arrivati dalle province a est del Paese [Link], dove la guerra civile non è mai cessata. Siamo in piena savana: la zona è sabbiosa, le case spesso di lamiera o cartoni, non c’è acqua potabile e la corrente elettrica, quando c’è, è fornita da generatori o pannelli solari. L'economia del quartiere si basa sull'agricoltura di sussistenza e sui piccoli commerci del mercato informale.


È qui che i Missionari della Consolata [Link] gestiscono il Centro ospedaliero “La Consolata”, per far fronte ai bisogni sanitari della zona. Il centro è dotato di un laboratorio di analisi e di un padiglione di maternità che, però, non ha a disposizione incubatrici e apparecchiature per l’ossigeno nei casi in cui sia necessario sottoporre i neonati a terapie salvavita. Fratel Rombaut Ngaba Ndala ci segnala: «Fino a ora i neonati in pericolo di vita sono stati inviati in altri centri con il rischio di morire per strada, sia per la grande distanza sia per i mezzi di trasporto non sempre adatti.
Vogliamo essere più vicini ai malati: aiutare le mamme con parti difficili, salvare la vita a bambini e neonati, agevolare i medici e gli infermieri nel loro lavoro. Per tutto questo aspettiamo con fiducia un aiuto da Cuore Amico
». [La salute in Africa]


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104415 | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106056 del 1 luglio 2024]

trasporto acqua sulla testa

Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.


Progetto: 106056 Link
Congo Rd

[Idp 106058 del 1 luglio 2024]

case alluvionate

Effetti del clima impazzito a Bandundu
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106058
Congo Rd

[Idp 106031 del 2 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed