Isiro, capitale del distretto dell'Alto Uele, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è stata fino agli anni '70 del secolo scorso un centro agro-industriale e commerciale ma, negli ultimi decenni, l'incuria dello Stato e la guerra hanno provocato il tracollo economico, con la paralisi delle attività produttive e la perdita di servizi.
La perdurante crisi economica crea fame e miseria. Come sempre accade chi ne fa le spese sono i bambini che, a Isiro come in tutto il Congo, vivono un'infanzia molto dura.
Malnutrizione, denutrizione e malattie come malaria, tubercolosi e Aids sono molto diffuse. Per questo nel 2000 i Missionari della Consolata hanno aperto un Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti. Qui fratel Domenico Bugatti, missionario in Congo dal 1984, lotta contro la fame e le malattie dei bambini, seguendoli ogni giorno e con controlli periodici dopo la dimissione (ogni bambino che viene al Centro può restare da uno a quattro mesi). Si preparano due pasti giornalieri: il primo a base di cereali, latte e zucchero; il secondo a base di carne, pesce e legumi locali. Tuttavia latte e zucchero devono essere fatti venire dall'Uganda con un pesante aggravio di costi. Tanti sono anche i bambini con disabilità motorie. Per loro il missionario realizza delle carrozzine recuperando e assemblando i tubi dell'acqua!
Per conoscere fratel Domenico ascoltiamo le sue parole.
Fratel Domenico chiede ai benefattori un aiuto per acquistare le materie prime per preparare i pasti e per assemblare le carrozzine. Non facciamo mancare il nostro interessamento.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.