Buongiorno amici tutti, madre Marcela Lopéz ha inviato le fotografie dell'inaugurazione delle sale private dell'ospedale "J. Bakhita" di Ariwara che avete contribuito a realizzare e voglio condividerle on voi.
L'inaugurazione è stata fatta nella giornata di lunedì 20 marzo 2023, con l'arrivo della primavera e della vita.
Sono così contento di aggiornarvi su questo importante progetto che è andato a buon fine!
Le stanze sono veramente belle, a giudicare dalle foto, e l'ospedale, anche grazie al vostro aiuto, è cresciuto ancor di più e potrà così servire sempre più persone.
Come si può dirvi grazie per tutto il bene che permettete che nasca nel mondo?
Grazie veramente con tutto il cuore.
Un abbraccio,
Marco
I piccoli miracoli esistono ancora
Pubblicato a luglio 2022 | Idp 105385
L'ospedale Santa Bakhita di Ariwara in Congo Rd è un piccolo angolo di speranza. Oggi serve ristrutturare vecchi locali per avere nuove stanze da letto e accogliere sempre più malati.
Madre Maria Marcela Lopez, da 25 anni responsabile dell'ospedale Santa Bakhita di Ariwara in Congo Rd, ha un sogno: ristrutturare dei vecchi locali e trasformarli in nuove stanze da letto, per poter accogliere sempre più malati.
Situato nella zona dell'Ituri, nell'estremità nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo, l'ospedale Santa Bakhita di Ariwara è una goccia nel mare, una piccola magia.
È nato come presidio medico di frontiera nel 1968, quando era presente solo un locale adibito a maternità e un piccolo dispensario, senza nemmeno l'acqua. Sotto la cura delle Madri Canossiane, questa importante opera per la salute della popolazione di Ariwara è cresciuta, divenendo prima Centro di Sanità e poi Ospedale, grazie al lavoro di tante religiose, medici, personale infermieristico, volontari e benefattori che si sono adoperati nel corso dei decenni.
Oggi l'ospedale è in grado di curare ed ospitare molti pazienti e comprende un ambulatorio, una farmacia, i reparti di pediatria, maternità, medicina interna, chirurgia, pronto soccorso, un centro di educazione pre-natale e pre-scolare.
Non fatevi però ingannare dalle parole altisonanti, adatte a descrivere strutture ospedaliere europee, molto lontane da questa realtà africana nella quale medici e infermieri lavorano infaticabilmente per offrire il servizio migliore nonostante la carenza di farmaci, attrezzature, reagenti, apparecchiature mediche. Tutti i loro sforzi sono motivati dall’amore per i più poveri, bisognosi e fragili della società africana, donne e bambini, e quel che si riesce a fare è spesso un piccolo miracolo.
Siamo infatti in una zona ai margini del Congo, dove la stragrande maggioranza della popolazione vive ancora in condizioni di estrema povertà, malnutrizione, malattia (i casi di Aids/Hiv sono in continuo aumento dal 2020).
Molte persone, senza questo presidio medico, non avrebbero accesso alle cure: spesso non hanno nemmeno i soldi per comprarsi il cibo e si sdebitano con piccoli lavoretti.
Madre Maria Marcela Lopez, da 25 anni responsabile dell'ospedale, ha un sogno: ristrutturare dei vecchi locali e trasformarli in nuove stanze da letto, per poter accogliere sempre più malati del vasto territorio dell'Ituri.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.