Nel cuore della foresta equatoriale, solcata da strade di terra battuta, sorge il villaggio di Neisu, dove la popolazione vive in situazioni di estrema precarietà lottando quotidianamente per la sopravvivenza. Dopo un'intera giornata trascorsa a lavorare come braccianti nei campi, molti uomini riescono a portare in tavola solo una manciata di riso e qualche arachide, che non bastano a riempire lo stomaco. E quando purtroppo sopraggiunge la malattia, nessuno può permettersi le medicine e le cure necessarie, neppure le più basilari.
I missionari della Consolata, che nel 1981 hanno avviato una missione in questa zona, si sono posti fin da subito l'obiettivo di provvedere ai bisogni di salute della gente, aprendo un piccolo ambulatorio che con il tempo si è gradualmente ampliato fino a diventare l'attuale ospedale Nostra Signora della Consolata, che serve un bacino d’utenza di circa 70 mila persone. «Accogliamo tutti i malati, dalle partorienti ai bambini con l'Aids, fino a chi soffre di malaria, colera, febbre tifoide, offrendo anche i servizi del Centro nutrizionale e della medicina preventiva e di igiene», spiega padre David Moke.
La struttura, entrata di recente anche a far parte del sistema sanitario congolese, fornisce un servizio fondamentale, senza il quale migliaia di malati non avrebbero accesso ad alcun tipo di assistenza, a meno di lunghi e difficoltosi spostamenti in un Paese in cui mancano collegamenti e trasporti adeguati. Per continuare a far fronte con tempestività ed efficienza alle richieste sempre più numerose dei pazienti, l'ospedale ha però bisogno del nostro sostegno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.