La parrocchia Sainte Marie Mère de Dieu di Mbata-Sila si trova nella zona centrale del Congo, a quasi 200 chilometri da Boma, e copre un ampio territorio rurale e di savana. Qui la popolazione, distribuita in una ventina di piccoli villaggi assai distanti tra loro, è molto povera: si sopravvive coltivando manioca e riso che vengono venduti a prezzi molto bassi sui mercati rionali. Con i redditi che se ne ricavano si riesce a malapena a sopravvivere e, in questa situazione, anche mandare i figli a scuola diventa un costo non sopportabile.
Molti sono infatti i casi di abbandono scolastico nel corso dell'anno, senza contare i bambini e i ragazzi orfani di entrambi i genitori che, a scuola, non si presentano neanche. Per far fronte a questa situazione il parroco di Mbata e il vescovo di Boma [Link], mons. Cyprien Mbuka, vorrebbero allestire una porcilaia per allevare maiali e venderne la carne. Con il ricavato pagherebbero le rette scolastiche e l'acquisto del materiale di studio per la scolarizzazione di 55 ragazzi (30 femmine e 25 maschi) in condizioni di particolare svantaggio o che vivono in orfanotrofi africani. Agli stessi studenti spetterà il compito di allevare gli animali, per imparare un mestiere che possa garantire loro un futuro più dignitoso.
Per rendere possibile il loro progetto bisogna acquistare del materiale da costruzione (mattoni, sabbia, lamiere, travi, ecc.) e una decina di maiali, compreso il cibo necessario ad alimentarli e i vaccini per evitare che si ammalino.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.