La parrocchia San Paolo VI si trova a Bibwa, alla periferia di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo.
Come molte altre periferie delle grandi città è priva di molte infrastrutture di base. Bibwa è un nuovo quartiere senza servizi: ci sono pochissime istituzioni educative e sanitarie e c’è spesso una carenza di acqua ed elettricità.
Padre Jesto Michael Bwalya, missionario Comboniano, è inserito in una realtà in cui la gente ha un grande afflato religioso e, oltre all’impegno pastorale, è molto attento alla promozione umana, prendendosi cura della maggior parte delle persone povere, svantaggiate, disoccupate, abbandonate e vulnerabili della periferia.
Insieme ai confratelli ha pensato di scavare un pozzo e installare cisterne, affinché le persone possano avere accesso all’acqua.
«A Bibwa c’è una grande carenza d’acqua» racconta padre Jesto Michael. «Le persone devono percorrere una certa distanza per avere da bere, arrivando a prenderla anche in luoghi non idonei. Questo è causa di alcune malattie trasmesse proprio dall’acqua». I missionari vorrebbero scavare un pozzo e collegare delle tubazioni a due grandi serbatoi sospesi su un supporto metallico. È un investimento necessario, ma senza un aiuto da parte vostra non potrà avere luogo».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.