Cuore Amico

Congo Rd: La guerra senza fine in Congo

Da oltre venticinque anni la Repubblica Democratica del Congo è martoriata da una serie ininterrotta di conflitti tra gruppi armati ribelli e esercito per il controllo del territorio, ricco di importanti risorse naturali.


Emergenza acqua in Congo
I ragazzi si riforniscono di acqua con le taniche

 

Gravissime sono le violazioni dei diritti umani e poche le speranze di conciliazione. Un intreccio di avidità, corruzione, etnicismi, di cui ormai non si contano più i morti.
La popolazione è ridotta allo stremo: il 70% dei congolesi vive sotto la soglia di povertà, una persona su tre soffre la fame e l’aspettativa di vita si aggira intorno a 60 anni. Migliaia di persone sono costrette ad abbandonare le loro case, molti bambini restano orfani o soli.
In questo contesto Padre Bavon Ilabi, responsabile di una scuola primaria gestita dai padri Giosefiti di Kinzambi e appartenente alla Diocesi di Kikwit, vuole costruire una cisterna per l’acqua all'interno della scuola affinché gli studenti possano bere, lavarsi i vestiti, cucinare, pulire le aule e i dormitori senza recarsi ogni giorno al fiume, lontano 10 km.
Potranno così frequentare con continuità le lezioni e studiare in un ambiente pulito e dignitoso.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105668 | Aggiornato il 1 marzo 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed