Limete, quartiere periferico di Kinshasa, ospita una popolazione di persone che vivono in condizioni di povertà estrema. Vi è anche una scuola dei Padri Agostiniani, frequentata da circa 1750 studenti, dalla scuola materna a quella secondaria.
Molti bambini provengono da famiglie in gravi difficoltà economiche, ma possono studiarvi gratuitamente e nutrirsi almeno una volta al giorno, grazie a una mensa interna, una “charity restaurant” che garantisce pasti caldi a un centinaio di bambini. Una piccola azienda agricola aiuta la scuola a essere sostenibile.
Tutto questo per abbattere il numero di minori costretti a lavorare. Infatti gli studenti che vi accedono sono ex bambini lavoratori che, grazie ai missionari, possono andare a scuola senza essere costretti a lavorare.
Lo sfruttamento minorile è un fenomeno tristemente diffuso in Repubblica Democratica del Congo: coinvolge circa 8 milioni di minori. Per consentire ai genitori di lasciare i figli a scuola i missionari cercano inoltre di stabilizzare economicamente la famiglia con attività di microcredito e inserimento lavorativo.
Purtroppo la cucina a gas che veniva utilizzata per cucinare si è recentemente rotta e i missionari hanno bisogno di una mano per sostituirla. Nell’emergenza, le pietanze vengono cotte a legna, come si usa nella tradizione congolese, ma è una soluzione che non può durare a lungo.
Una cucina elettrica sarebbe la soluzione perfetta, oltre all’acquisto di nuove pentole e una piccola scorta di cibo, aumentato vertiginosamente nell'ultimo anno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.