Carissimi amici, saluti fraterni da Niolo in Repubblica Democratica del Congo! Vengo a voi per ringraziarvi dell'aiuto di 5 mila euro che ci ha permesso il risanamento della scuola elementare di Kiphene-Niolo.
La struttura di sei aule ha indossato un nuovo e bellissimo "vestito": il tetto è stato completamente rinnovato, i muri intonacati e tinteggiati, i pavimenti rifatti e le porte restaurate.
Quanto i benefattori di Cuore Amico hanno donato è stato un grande regalo per i nostri bambini che vi ricorderanno per sempre! Grazie!
padre Khonde Ndunda Crispin
Sacerdote della Diocesi di Boma
Niolo, 15 febbraio 2023
Un tetto per la scuola
Pubblicato a settembre 2021 | Idp 105198
L'edificio di Kiphene Niolo presenta aulette fatiscenti e la copertura è un colabrodo. Anche muri e pavimenti hanno bisogno di un restauro urgente. L'appello di padre Crispin.
Ridare una scuola primaria degna di questo nome ai bambini di Kiphene Niolo.
È il sogno dell'abbé Khonde Ndunda Crispin, sacerdote della diocesi di Boma, nella Repubblica Democratica del Congo. Un legame speciale lega padre Crispin a questo luogo, perché lì ha frequentato le scuole elementari e suo padre ne è stato direttore. «Ho fatto visita qualche tempo fa alla mia scuola d'infanzia» scrive. «Avevo le lacrime agli occhi perché quasi tutti gli edifici sono in avanzato stato di abbandono e rischiano il crollo se non si interviene tempestivamente. Quasi tutto il tetto è diventato un colabrodo. Durante la stagione delle piogge, le lezioni devono essere interrotte perché i teli non riescono a trattenere l'acqua».
Il sacerdote congolese fa appello a Cuore Amico, che ha già aiutato questa diocesi in passato, per ristrutturare il tetto dell’edificio, sistemando anche alcune pareti e dei marciapiedi.
«È una scuola che fa davvero parte del mio passato, della mia infanzia e che sento mia: tengo molto alla sua ristrutturazione» aggiunge padre Khonde. «Mi occorrono poco più di 7.500 euro solo per l'acquisto di attrezzature e materiali, perché per la manodopera si sono messi a disposizione, su base volontaria, i genitori degli alunni. Conto su Cuore Amico per aiutare i bambini a vivere la scuola in modo dignitoso».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.