Chiara Castellani, medico, opera in Repubblica Democratica del Congo dal 1990.
Questa tenace donna, Premio Cuore Amico nel 2000, è oggi direttrice dell'ufficio per le opere mediche nella diocesi di Kenge.
Segue i molteplici bisogni di 29 strutture sanitarie, fra centri di salute e scuole infermieri. Una cosa però viene prima di tutto: aiutare le donne nello studio.
Ci interpella quest'anno per la formazione del personale infermieristico, soprattutto di quello di sesso femminile.
Mamma Chiara, come viene chiamata dai congolesi, spiega: «Alterno insegnamento universitario e formazione permanente del personale medico. Seguo tre scuole per infermieri, frequentate per la maggior parte da donne».
In un video su Facebook, inquadra le giovani che ha davanti a sé e dice: «Vedete queste ragazze? Studiano per affermare il diritto allo studio della donna africana. Due di loro sono madri, ma con sacrificio continuano a studiare per avere un lavoro, essere indipendenti economicamente e mantenere i propri figli senza dover necessariamente sottostare al marito. Eppure entrambe provengono da famiglie con numerosi figli. I tempi stanno cambiando per la donna, per il Congo, per l'Africa!».
L'emancipazione economica e sociale della donna passa necessariamente dalla possibilità di studiare. Diamo alle donne africane questa possibilità!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.