La Repubblica Democratica del Congo è un Paese vastissimo e ricco di risorse naturali, ma è anche uno di quelli più tormentati da ingiustizia, povertà e guerra del continente africano. Sono soprattutto i bambini a soffrire di questa situazione. Molti sono costretti a vivere in strada. Nella città di Kikwit, a sud di Kinshasa (la capitale), non lontano dal confine con l'Angola, ci troviamo di fronte a una realtà sociale in cui la maggior parte della popolazione dispone di risorse economiche appena sufficienti alla sopravvivenza. In questo contesto la malnutrizione dei bambini è diffusissima.
Dal 1996 sono presenti le Suore Francescane Angeline che, nel centro “Maison de Paix” di Ndunga, alla periferia di Kikwit, sostengono le famiglie più bisognose della zona. Avviano i bambini a scuola e agli adulti insegnano come integrare l’alimentazione familiare attraverso la coltivazione della terra e la conoscenza delle regole alimentari. Stanno cominciando a seminare mais, caffè e a piantare palme da olio nel terreno attorno alla maison, perché vorrebbero far partire un piccolo allevamento di animali da donare alle famiglie. Le proteine sarebbero così maggiormente presenti nella dieta quotidiana, soprattutto dei più piccoli. Le suore hanno bisogno di una mano per acquistare strumenti adatti per la lavorazione della terra e alcuni pulcini, capre e conigli da distribuire.
Aiutiamo le suore nella loro sfida alimentare ed educativa.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.