Suor Rita Panzarin, delle Suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore, è missionaria a Sembe, nel Congo Brazzaville, in mezzo alla foresta equatoriale dove la situazione, con il diffondersi dell’epidemia di Covid-19, non fa che peggiorare. Il confinamento ha imposto anche al suo lavoro diverse modifiche e adattamenti.
Le scuole sono chiuse dall'inizio della pandemia e i bambini e i ragazzi, lasciata la scuola, hanno ripreso le loro attività a fianco dei genitori, chi ad aiutarli nei campi, chi andando nella foresta a caccia di piccoli roditori o a raccogliere frutti selvatici, chi a pescare nei fiumi o nei laghi.
18 luglio 2017. In Congo Brazzaville suor Rita, nonostante le difficoltà, continua infaticabile il suo servizio. «Una volta in foresta ho trovato una giovane mamma, distesa sul pavimento di fango, che languiva in silenzio con il suo neonato in braccio», racconta. Le necessità sono tante e numerosi malati sono in attesa.
Ma la miseria è tanta e la sopravvivenza davvero molto difficile, perché “madre foresta” è suo malgrado sempre più avara nel fornire mezzi di sussistenza. Per questo motivo le suore hanno intensificato assistenza e cure “a domicilio” nella boscaglia: soprattutto aiuti alimentari per i bambini, che spesso soffrono la fame per la refezione scolastica venuta meno.
A volte sono talmente denutriti da essere ridotti a piccoli scheletri ambulanti!
Anche gli indumenti e i vestiti portati dalle suore sono fondamentali perché i bambini sono vestiti di stracci.
Aiutiamo suor Rita a prendersi cura dei bambini pigmei africani!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105561 del 1 ottobre 2022]
Nuovi pozzi per lottare contro il tifo
Il tifo è una malattia ancora molto diffusa in Africa, con terribili conseguenze. Per combatterla, suor Rita Panzarin vorrebbe realizzare nuovi pozzi per l'acqua potabile.
[Idp 104202 del 1 gennaio 2019]
I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota
Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.
[Idp 103597 del 30 giugno 2017]
La sofferenza della foresta
Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.