Da oltre 40 anni instancabile promotrice in ambito sanitario, sociale e nell'evangelizzazione tra i pigmei Baka della foresta equatoriale del Congo Brazzaville, Suor Rita ci esprime la sua preoccupazione relativa all'alimentazione dei bambini in età scolare nella missione di Sembé. Nel tempo la religiosa ha realizzato alcune scuoline che ospitano oggi circa 500 bambini e bambine.
Qui si cercano di conciliare le esigenze scolastiche con le attività tradizionali dei Baka come la raccolta di noccioline selvatiche, di grosse chiocciole, dei bruchi, del cacao.
Molti alunni sono forza lavoro importante per la famiglia e non possono sottrarsi a questi lavori, con la conseguenza di una frequenza irregolare della scuola. Inoltre, essendo lontani i villaggi di provenienza, i bambini «arrivano a scuola al mattino a ventre vuoto, dopo aver camminato anche per 10 chilometri. Questi sforzi aggravano una già precaria condizione di salute dovuta a carenze alimentari importanti che minano la loro capacità di apprendimento e il rendimento scolastico, vanificando gli sforzi fatti per avere un futuro migliore». Suor Rita vorrebbe garantire loro un’alimentazione sufficiente distribuendo riso, sardine, latte, zucchero, soia, fagioli, manioca.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105561 del 1 ottobre 2022]
Nuovi pozzi per lottare contro il tifo
Il tifo è una malattia ancora molto diffusa in Africa, con terribili conseguenze. Per combatterla, suor Rita Panzarin vorrebbe realizzare nuovi pozzi per l'acqua potabile.
[Idp 104990 del 31 dicembre 2020]
Un aiuto per i bambini della foresta
Bambini ancor più affamati e denutriti dopo il diffondersi della pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l’impegno primario di Suor Rita Panzarin.
[Idp 103597 del 30 giugno 2017]
La sofferenza della foresta
Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.