Suor Rita Panzarin, delle Francescane Missionarie del Sacro Cuore, è impegnata da molto tempo nel Congo Brazzaville, uno dei Paesi più poveri del mondo, dove la sua congregazione gestisce alcuni centri scolastici e il Centro Medico Shalom a Sembe.
Quest'ultimo è considerato un polo d'eccellenza dal Ministero della Sanità locale, ed è l'ospedale di riferimento per la vasta regione della Sangha.
Suor Panzarin ha bisogno urgente di aiuto e per questo lancia un appello ai benefattori di Cuore Amico per la realizzazione di nuovi pozzi per l'approvvigionamento idrico.
Il problema, infatti, è la preoccupante diffusione di peritoniti causate dalle febbri tifoidi, con la conseguenza di gravissime perforazioni intestinali e altre serie patologie legate al consumo di acqua contaminata.
Sono spesso questi casi, tra molti altri, a richiedere un'assistenza medica immediata al Centro Medico Shalom, ma si tratta di malattie che sarebbero facilmente evitabili se la gente avesse a disposizione acqua pulita e sicura.
Per cercare di ridurre – se non eliminare – l'incidenza di queste terribili malattie, penose e insopportabili soprattutto quando colpiscono i bambini, è necessario e urgente lo scavo di pozzi per mettere a disposizione della popolazione acqua potabile. Si tratterebbe di un grandissimo contributo al miglioramento delle condizioni igieniche generali degli abitanti e di una forte tutela della loro salute.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104990 del 31 dicembre 2020]
Un aiuto per i bambini della foresta
Bambini ancor più affamati e denutriti dopo il diffondersi della pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l’impegno primario di Suor Rita Panzarin.
[Idp 104202 del 1 gennaio 2019]
I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota
Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.
[Idp 103597 del 30 giugno 2017]
La sofferenza della foresta
Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.