Cuore Amico

Costa d'Avorio: Un Ecografo per salvare le future mamme

La disponibilità di un'apparecchiatura medica come l'ecografo consentirebbe di salvare la vita a molte gestanti, riducendo gli alti tassi di mortalità.


Ecografo Assistenza Gravidanza Costa d'Avorio
Una delle dottoresse del centro medico “Saint Laurent”, gestito dai missionari italiani della Comunità di Villaregia, si prende cura di un neonato.

 

Dal 1991 i missionari e le missionarie italiani della Comunità di Villaregia sono presenti a Yopougon, alla periferia di Abidjan, la capitale economica della Costa d’Avorio, dove sono impegnati in attività di evangelizzazione, di sviluppo e promozione umana. I loro interventi, oltre che per l'evangelizzazione, si concentrano in campo sanitario, educativo, lavorativo, per i diritti umani e la democrazia. In campo sanitario la Comunità fornisce assistenza a circa 18mila persone all’anno, principalmente nella lotta alla malnutrizione e prendendosi cura delle gravidanze. L'accesso alle cure mediche è uno dei problemi più sentiti dalla popolazione, soprattutto tra i più poveri, in un Paese tra gli ultimi al mondo per indice di sviluppo umano. Le strutture sanitarie private sono di buon livello, ma molto costose e richiedono il pagamento anticipato delle cure, mentre quelle pubbliche sono carenti e poco affidabili. Molte mamme muoiono di parto, vittime di complicazioni che, con diagnosi tempestive, si potrebbero evitare. Se il Centro medico “Saint Laurent” potesse disporre di un ecografo, strumento fondamentale per assistere le donne in gravidanza, molte malattie potrebbero essere diagnosticate e curate per tempo. Purtroppo tali malattie portano spesso a grandi sofferenze e alla morte. L’uso di questo strumento diagnostico consentirebbe a molte donne di essere meglio seguite durante la gravidanza e contribuirebbe a ridurre gli alti tassi di mortalità materna.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105090 | Aggiornato il 1 aprile 2021  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Costa d'Avorio

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Emergenza acqua In cerca d'acqua per i bambini
Padre Serge Méda, dei Figli della Divina Provvidenza - Don Orione: «È per noi un'occasione di mostrare l’amore di Dio attraverso la realizzazione di un’opera di carità rivolta a chi ci circonda».
 
Progetto: 105256
Costa d'Avorio

[Idp 105214 del 19 giugno 2022]

Allevamento di polli Grazie per il pollaio
Un pollaio per la Costa D'Avorio, dove trovino impiego i giovani e le famiglie di Korhogo che vivono una grande povertà. Con la finalità di fornire anche formazione professionale.
 
Progetto: 105214
Costa d'Avorio

[Idp 104663 del 22 aprile 2022]

Suore e bimbi in Costa d'Avorio Grazie dai bambini di Casa Arcobaleno
Suor Rosaria Giacone delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto ha scritto per ringraziarci dell’aiuto ricevuto. Ha ancora bisogno del nostro sostegno.
 
Progetto: 104663

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed