Cuore Amico

Costa d'Avorio: Grazie per il pollaio

Un pollaio per la Costa D'Avorio, dove trovino impiego i giovani e le famiglie di Korhogo che vivono una grande povertà. Con la finalità di fornire anche formazione professionale.


Allevamento di polli
Uno dei giovani che sono impegnati nella nuova attività di allevamento dei polli.

 

«Gentilissima Associazione Cuore Amico, ci teniamo a ringraziarvi per la donazione di 5 mila euro ricevuta in favore delle attività missionarie che l'Opera Don Orione svolge qui a Korhogo in Costa d'Avorio. Questo sostegno ci ha permesso di ampliare una piccola attività di allevamento di polli ibridi già esistente, così da consentire una produzione, e quindi un ricavo, maggiori. La cosa importante è darci la possibilità di formare alcuni giovani che in questo modo sono stati sottratti alla vita di strada che spesso porta verso la delinquenza.
Vi ringraziamo dunque di cuore per la generosità dimostrata e vi salutiamo cordialmente e in unione di preghiera».
Padre Joseph Koua e padre Jean-Baptiste Akila Gueba
Petite Oeuvre de la Divine Providence in Costa d'Avorio









Sacerdote nutre i polli nell'allevamento
Un sacerdote orionino impegnato ad alimentare i polli.

Conosco i miei polli
Pubblicato a luglio 2021 | Idp 105214

Un pollaio per la Costa D'Avorio, dove trovino impiego i giovani e le famiglie di Korhogo che vivono una grande povertà. Con la finalità di fornire anche formazione professionale.

I know my chicken, dicono gli inglesi. A Korhogo sono consapevoli del valore che questi piccoli pennuti domestici possono avere per una zona povera come questa nel nord della Costa D'Avorio.
Elevato tasso di disoccupazione, difficoltà sociali ed economiche, mancanza di opportunità formative adeguate all'inserimento nel mondo del lavoro sono i problemi che colpiscono le categorie sociali più deboli come donne, bambini e disabili.
A Korhogo la maggior parte della popolazione ha come unica fonte di sussistenza il commercio informale legato soprattutto alla vendita di piccole quantità di raccolti agricoli.


Panorama di Korhogo
Panorama di Korhogo

Quasi il 90% è analfabeta, l'80% disoccupati, il 15% costituito da manodopera avventizia e da domestici e solo il 5% da operai.
La Comunità don Orione, nella missione Notre Dame de Fatima, vuole ampliare l'attività dell’allevamento dei polli ibridi, ampliando la recinzione esistente, acquistando 5.000 polli e mangime. Bisogna pensare anche alle spese veterinarie e all'acquisto di mangiatoie, abbeveratoi, bombola del gas, bilancia, lampadine, riscaldamento a carbone, lettiere, teloni.
Si vorrebbe arrivare a produrre 700 polli ogni 5 mesi (sono animali che richiedono tempo per una buona crescita), a formare giovani e famiglie sulle modalità di gestione di un allevamento di polli ibridi, migliorando così la loro condizione economica.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105214 | Aggiornato il 19 giugno 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Costa d'Avorio

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Emergenza acqua In cerca d'acqua per i bambini
Padre Serge Méda, dei Figli della Divina Provvidenza - Don Orione: «È per noi un'occasione di mostrare l’amore di Dio attraverso la realizzazione di un’opera di carità rivolta a chi ci circonda».
 
Progetto: 105256
Costa d'Avorio

[Idp 104663 del 22 aprile 2022]

Suore e bimbi in Costa d'Avorio Grazie dai bambini di Casa Arcobaleno
Suor Rosaria Giacone delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto ha scritto per ringraziarci dell’aiuto ricevuto. Ha ancora bisogno del nostro sostegno.
 
Progetto: 104663
Costa d'Avorio

[Idp 102847 del 6 marzo 2022]

dispensario in Costa d'Avorio Grazie per le medicine
Nel dispensario di Nagafou servivano farmaci per curare malaria, febbre gialla, malattie intestinali. Abbiamo donato con generosità e così aiutiamo i volontari laici Sem e Chiara e i malati bisognosi di farmaci sicuri.
 
Progetto: 102847

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed