L'Operazione Mato Grosso è un movimento giovanile missionario nato nel 1967 per iniziativa di un sacerdote valtellinese, il salesiano padre Ugo de Censi . L'Hospital Claudio Benati di Zumbahua, in Ecuador, è stato costruito, come aiuto alla popolazione della zona, dalla Omg insieme con la Comunità locale e con il sostegno del Ministero della salute.
L'Ospedale venne inaugurato nel 1993. Da allora continua ad assistere gli ammalati e, grazie al contributo di persone e istituzioni, cura la popolazione più bisognosa.
Soprattutto in questo momento di crisi sanitaria, sociale ed economica che vive il Paese e che colpisce con maggior forza i più poveri, è un presidio fondamentale in una zona impervia e lontana dai centri abitati. L'ospedale applica i più rigorosi criteri di non discriminazione e di rispetto verso tutti i pazienti e si impegna per offrire servizi di alta qualità.
Con l'emergenza sanitaria dovuta al Covid c'è stato un aumento dei costi per l'acquisto delle medicine e occorre sempre far fronte al costo del personale.
Si trova quindi in un momento di difficoltà finanziaria che non consente di affrontare alcune spese straordinarie ma indispensabili: l'acquisto di una barella auto caricante per il trasporto dei pazienti più gravi verso gli ospedali cittadini e due congelatori per la conservazione del cibo per i degenti. Andiamo incontro all'Ospedale di Zumbahua, aiutiamolo a proseguire nella sua opera di assistenza!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105055 del 1 agosto 2024]
Sante messe per i missionari
Molte diocesi nel mondo non riescono a sostenere i sacerdoti nell' opera di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli facendo celebrare delle Sante Messe?
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.