Cuore Amico

Ecuador: Emergenza alluvione

Forti piogge hanno causato inondazioni e gravi danni in Ecuador, colpendo la popolazione più povera che si trova in forte difficoltà economica.


missionario laico
Giuseppe "Bepi" Tonello

 

Il 31 gennaio scorso un'alluvione ha devastato tre quartieri della zona nordoccidentale di Quito, la capitale dell'Ecuador: morti, feriti, dispersi, case distrutte, servizi di luce, acqua e telefono interrotti, fango alto fino a tre metri in alcune aree.
Precipitazioni eccezionali si sono verificate anche in altre parti del Paese, causando distruzioni in territori già fragili e con una popolazione in fase di difficile crescita economica e sociale. Cerca di alleviare questa situazione di gravissimo disagio che colpisce le comunità più deboli e fragili il Fepp, “Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio”, uno dei maggiori enti con finalità sociali del Paese, nato nel 1970 su ispirazione dell'Enciclica di Papa Paolo VI. Il Fepp, grazie all’impegno di Bepi Tonello, interviene per aiutare tante famiglie dei villaggi che hanno perso casa, animali, coltivazioni, attrezzi per lavorare, ecc.


emergenza alluvione
I danni dell'alluvione

Molte comunità rurali sono rimaste isolate per la caduta di ponti e l'interruzione delle strade. Vari piccoli acquedotti, che lo stesso Fepp aveva aiutato a costruire, sono bloccati dal fango e c’è scarsità di acqua potabile.
Perdite economiche
Oltre ai danni materiali, ci sono le perdite economiche, specialmente per le comunità indigene delle zone montane a quote più elevate (Yakuchaki, ad esempio, è a quasi 3mila metri sul livello del mare), che si trovano in grande difficoltà perché non riescono più a fare arrivare a destinazione i loro prodotti agricoli: non possono vendere quotidianamente il latte a causa dell’interruzione delle strade, mentre ogni settimana rimangono invendute, per l'impossibilità di effettuare consegne, frutta, banane, cacao e animali da cortile, il che permetteva alle famiglie di comprare cibo per integrare la loro dieta. A causa dell'alluvione, molte di esse hanno perso bovini da carne e da latte, maiali, pollame, anatre e hanno visto distrutte le loro coltivazioni, i pascoli, i bananeti, le piante di cacao e gli alberi da frutta, vedendo così gravemente ridotta la possibilità di ricavare un reddito dal loro lavoro.
Un intervento coordinato
In collaborazione con la Chiesa Ecuadoriana e con la Caritas, il Fepp sta raccogliendo aiuti per la popolazione di Quito e delle zone rurali e montane, dove più urgente è l’aiuto umanitario di emergenza: cibo, acqua pulita, medicine, coperte, attrezzi (badili, picconi, asce, ecc.) mascherine e alcol per prevenire i contagi, ecc.
Il Fepp opera sul territorio con persone capaci, motivate, oneste e rispettose dei poveri, concordando i suoi interventi con i dirigenti locali e anche, quando possibile, con le autorità cantonali e provinciali.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105437 | Aggiornato il 21 marzo 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed