Negli ultimi anni in Ecuador la popolazione carceraria è andata aumentando e oggi raggiunge i 36.000 detenuti, distribuiti nelle 35 prigioni del Paese. Sono dati allarmanti sia per il futuro del Paese, sia pensando alle condizioni miserabili di sovraffollamento e di abbandono in cui vivono i reclusi.
Di fronte a questa situazione nella città di Guayaquil mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi, si adopera per moltiplicare le iniziative di assistenza spirituale e di formazione professionale nei sei istituti di pena della città, la più popolosa dell'Ecuador (ha infatti circa 3 milioni di abitanti).
Per iniziare i reclusi a una lettura della propria situazione partendo dalla Parola di Dio, facilitare il loro reinserimento sociale e ridurre le percentuali di recidiva, con l'aiuto di volontari e di missionari si porta la Bibbia ai carcerati che accettano di intraprendere un cammino spirituale. Catechesi, messe e confessioni sono alla base di un percorso di sensibilizzazione del detenuto che viene anche stimolato alla frequenza di laboratori di artigianato, per apprendere un mestiere e per tornare alla società con dignità, riconoscendo gli errori del passato e vivendo con onestà del proprio lavoro.
Tanti sono i detenuti che chiedono di prepararsi a ricevere i Sacramenti del Battesimo, della Comunione e della Cresima.
Per loro mons. Giovanni Piccioli chiede un aiuto per acquistare delle Bibbie.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105055 del 1 agosto 2024]
Sante messe per i missionari
Molte diocesi nel mondo non riescono a sostenere i sacerdoti nell' opera di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli facendo celebrare delle Sante Messe?
[Idp 105927 del 1 giugno 2024]
Cibo per i bambini di Penipe
Nelle aree rurali del Paese la mancanza di cibo è ancora una triste realtà. Padre Jaime Alvares desidera aiutare le famiglie meno abbienti.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.