Una grande opera che ogni anno aiuta migliaia di persone. Guayaquil è la città più popolosa dell’Ecuador. Sulla costa, è meta di migrazioni di massa da parte dei contadini delle Ande che qui si trasferiscono senza nulla e senza mezzi, costruendo abitazioni di fortuna su piccoli terreni occupati nei cosiddetti quartieri di invasione.
Una vita alla giornata fatta di poco o niente, senza acqua, luce, vendendo cibo per le strade o elemosinando ai semafori, in attesa di un’occasione che molto spesso tarda ad arrivare.
In questi quartieri di periferia mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo di Guayaquil, segue anche la rete di dispensari medici creata in Arcidiocesi, i Redima, al servizio proprio della gente più povera.
In questi luoghi le persone possono trovare le cure mediche di cui hanno bisogno a costi bassissimi (10 volte meno che in un ospedale pubblico); anche le medicine vengono date quasi gratuitamente.
Mons. Giovanni Battista Piccioli, 21 dicembre 2022
L'importanza di questi centri è dimostrata dal numero di persone che, ogni anno, vi si rivolgono da tutte le province del Paese. In una di queste strutture, la più grande e importante, l'Hospital Dispensario Madre Berenice de Redima è necessario un adeguamento del laboratorio clinico, acquistando attrezzature e materiali specifici che possano consentire la continuazione della cura degli ammalati più poveri.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105055 del 1 agosto 2024]
Sante messe per i missionari
Molte diocesi nel mondo non riescono a sostenere i sacerdoti nell' opera di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli facendo celebrare delle Sante Messe?
[Idp 105927 del 1 giugno 2024]
Cibo per i bambini di Penipe
Nelle aree rurali del Paese la mancanza di cibo è ancora una triste realtà. Padre Jaime Alvares desidera aiutare le famiglie meno abbienti.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.