Da 47 anni sono in Ecuador e prima ho lavorato in Cile e in Bolivia. In totale, a febbraio 2024, sono 50 anni di America Latina.
Noi siamo in prima linea ma solo col nostro lavoro, con le nostre mani e con tante buone intenzioni ma senza l'appoggio di chi è qua in Italia non faremmo niente! Per poter aiutare veramente le persone più bisognose è necessario questo scambio d'aiuto, questa combinazione è quella vincente. Il vostro appoggio e l'impegno dei missionari da risultato solo quando si lavora insieme!
Credo che in questi in questi anni di lavoro in America Latina non solo abbiamo dato ma abbiamo anche ricevuto tanto, non certo a livello monetario ma piuttosto a livello di esperienze e di valori.
La nostra società del consumo dimentica spesso di andare all'essenziale delle cose. Ci accontentiamo di possedere tante cose, spesso anche buone, ma non sempre indispensabili per vivere sereni. Un vero valore si trova nella grande solidarietà che nasce fra i più poveri. Questo credo che sia stato l'insegnamento più grande che abbiamo ricevuto dall'America Latina.
Rosanna Prandi , 11 ottobre 2023
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.