Ad Akrur, un villaggio a 80 km a sud di Asmara, la capitale del Paese, le suore della Congregazione delle Figlie di Sant'Anna gestiscono dal 1999 un ambulatorio che serve una popolazione di quasi 5.000 persone, le quali sopravvivono a stento coltivando cereali e allevando bestiame.
La struttura fornisce servizi di pronto soccorso, dispensario e vaccinazioni. Inoltre vengono effettuate visite domiciliari ad ammalati e anziani, distribuiti alimenti a bambini malnutriti, tenuti corsi di educazione e prevenzione sanitaria. L'ambulatorio è sprovvisto di un reparto maternità e, di fronte alla costante crescita delle richieste di aiuto da parte delle donne, le religiose vorrebbero realizzarne uno dove accogliere le gestanti per le visite e le partorienti durante il travaglio, il parto e la successiva degenza.
Vi si potrebbero effettuare inoltre attività formative sulle principali norme igienico-sanitarie, vaccinazioni, formazione delle mamme, controllo della salute durante e dopo la gravidanza. Il progetto beneficerebbe 600 madri e 100 bambini l'anno e, data la difficile situazione dell’Eritrea, Paese classificato nel 2016 dalle Nazioni Unite al 179° posto su 188 considerati per indice di sviluppo umano, sarebbe di primaria importanza portarlo a termine, per garantire il parto in sicurezza a madri e neonati e incidere sullo sviluppo di Akrur e dei villaggi circostanti.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106014 del 1 maggio 2024]
Al servizio dei poveri
Una comunità fiorente, quella delle suore comboniane ad Asmara, da sempre vicina con dedizione ai bambini e alle persone più fragili.
[Idp 105208 del 1 luglio 2021]
Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
[Idp 103631 del 1 maggio 2021]
Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.