Referenti: Suor Abrehet Solomon e Suor Lettermeheret
Congregazione: Suore Figlie di Sant'Anna
Le Figlie di Sant’Anna, suore presenti in Eritrea dal 1886, si sono sempre dedicate all’assistenza e all’educazione degli orfani, anche aprendo case di accoglienza. Attualmente ne esistono ad Asmara (Casa Foca - Beata Rosa Gattorno) e Keren (Casa Foca - San Giuseppe e Casa Sant’Agnese). Le prime due furono donate nel 1986 e nel 1988 da due benefattrici italiane per adempiere la volontà della madre, Letizia, che era stata ospite dell’orfanotrofio delle stesse suore a Keren. In 30 anni le due strutture hanno ospitato, cresciuto e istruito circa 300 bambine, che hanno potuto così costruirsi una vita dignitosa. A causa del peggioramento della situazione economica del Paese, suor Lettermeheret e suor Abrehet ci riferiscono di non essere più in grado di pagare oggi il mantenimento e la formazione delle orfane che dipendono dalle suore per vitto, alloggio, vestiario, assistenza medica e istruzione.
Chiedono perciò un aiuto economico tramite un sostegno a distanza delle piccole ospitate, senza il quale sarebbero costrette a chiudere la struttura.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.