La congregazione delle suore Figlie di Sant’Anna svolge dal 1968 la propria missione in Etiopia, nella cittadina di Edaga Hamus, situata nell’eparchia (diocesi) di Adigrat, nel nord del Paese.
La comunità delle suore fornisce servizi preziosi agli abitanti: attualmente le religiose accolgono 1.200 studenti in una scuola. 300 sono i bambini e i ragazzi vulnerabili che la frequentano gratuitamente, perché possano completare la loro istruzione.
Le missionarie gestiscono inoltre un ambulatorio, a cui si rivolgono ogni giorno circa mille persone, che offre prestazioni essenziali di assistenza medica, oltre a un fondamentale servizio di ostetricia.
Oltre a ciò, hanno attivato un servizio per la promozione sociale di circa 300 donne poverissime, insegnando loro vari mestieri che consentano di procurarsi un piccolo reddito.
Tutte queste attività, però, sono ostacolate dalla scarsità di acqua potabile a disposizione.
Per questo motivo, le religiose hanno bisogno di perforare un pozzo della profondità di 180 metri che, grazie a una pompa e ai necessari collegamenti idraulici, consentirebbe di dare acqua potabile sia alle comunità delle suore e alle loro attività, sia alla popolazione dei villaggi vicini.
Per il pozzo profondo 180 metri servono 10 mila euro.
[Idp 106012 del 1 maggio 2024]
Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.