Cuore Amico

Etiopia: Un centro per i figli dei lebbrosi

A Mekanissa, nella periferia di Addis Abeba, i salesiani accolgono ragazzi tra i 4 e i 20 anni, provenienti da famiglie rese vulnerabili dalla malattia.


bambini poveri in Etiopia
Bambine e bambini che frequentano il centro diurno dei Salesiani di Mekanissa

 

Sono ragazzi che hanno alle spalle famiglie piagate dalla lebbra e da altre malattie infettive. Aiutarli è uno degli obiettivi dei missionari salesiani di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, un Paese in cui la congregazione fondata da san Giovanni Bosco è attiva in modo diffuso sin dal 1975.
Nell’area di Mekanissa i religiosi hanno costruito, nel corso di vari anni, una grande scuola, con studenti dalla prima alla dodicesima classe, e un istituto tecnico per i più grandi.
Siamo nelle zone più povere della capitale, dove sono sfollati dal nord del Paese moltissime persone, in seguito all’annosa guerra con l'Eritrea.


bambino che lavora
Bambino pastore con le mucche

Qui migliaia di persone vivono in abitazioni fatte di fango e lamiera, in pessime condizioni igieniche.
Connessa al centro scolastico c'è un'opera sociale finalizzata a soddisfare i bisogni primari di tanti ragazzi che frequentano la scuola, ma anche di tanti piccoli orfani che vivono nei pressi della struttura.
La richiesta di aiuto che viene da don Isidoro Apostoli, salesiano originario della provincia di Brescia, è di sostenere il Centro diurno gremito di giovani compresi tra i 4 e i 20 anni, tutti appartenenti a famiglie rese vulnerabili soprattutto dalla lebbra e dalla povertà.
«È il nostro modo per strapparli dal rischio di finire a vivere per le strade di Addis Abeba» afferma don Isidoro. «Qui, oltre a ricevere un pasto quotidiano, sono assistiti da un punto di vista sanitario, sono affiancati nel percorso scolastico e trovano un ambiente educativo in linea con lo spirito salesiano». È un modo anche questo di non desistere nella lotta contro la lebbra e le sue conseguenze in termini di povertà.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105600 | Aggiornato il 1 gennaio 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 106012 del 1 maggio 2024]

Donne incinte in attesa di visita Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
 
Progetto: 106012
Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed