Etiopia: Facciamo il pane con un nuovo forno

Ad Adami Tullu, villaggio etiope dell'entroterra rurale, si vuole avviare un forno per fare il pane per i bimbi delle scuole e dare lavoro alla gente del villaggio.

panificio
Non facciamo mancare il nostro aiuto.

La presenza dei Salesiani in questa zona dell'Etiopia risale al 1988, con una prima scuola elementare e un oratorio. Poi fu scavato un pozzo e prese avvio la coltivazione agricola di alcuni terreni vicini al villaggio. Attualmente i missionari Salesiani gestiscono ad Adami Tullu le scuole (con 1.348 studenti), il Centro giovanile, la parrocchia, l'agricoltura, l’allevamento di animali e un piccolo mulino.
Attraverso queste opere raggiungono la parte più vulnerabile della popolazione, molto ampia perché si vive di agricoltura di sussistenza e, per coltivare, ci si basa sulle precipitazioni naturali: se la pioggia scarseggia, anche il raccolto sarà misero.


bambini a scuola
Bambini della scuola salesiana

In questa zona mancano del tutto i panifici e le persone possono acquistare il pane, e a caro prezzo, solo recandosi a Zeway, cittadina a 7 km da Adami Tullu.
Dal momento che alcuni bambini vengono a scuola senza mangiare abbastanza, o addirittura niente in alcuni casi, per i missionari Salesiani è importante dare agli studenti un panino al giorno, ma con queste premesse non è facile riuscirvi.
Ecco perché ha preso piede l'idea di creare, all'interno della scuola, una panetteria che serva non solo i bambini, ma anche la gente di Adami Tullu.
Per produrre il pane, però, occorre comperare tutto ciò che serve per la panificazione, compreso un forno. È un importante progetto per tutta la comunità: migliorerà il sostentamento dei bambini e darà lavoro alla gente del villaggio coinvolta nella produzione del pane. Anche Cuore Amico vuole farne parte.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105374 | Aggiornato il 21 marzo 2022  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105600 del 1 gennaio 2023]

bambini poveri in Etiopia Un centro per i figli dei lebbrosi
A Mekanissa, nella periferia di Addis Abeba, i salesiani accolgono ragazzi tra i 4 e i 20 anni, provenienti da famiglie rese vulnerabili dalla malattia.
Progetto: 105600 Progetto: 105600
Etiopia

[Idp 105470 del 24 maggio 2022]

medico missionario Stampelle per i bambini di Soddo
Il progetto del dottor Stefano Cenerini, medico della clinica di Bacho, punta a risolvere i problemi dei ragazzi etiopi che hanno bisogno di interventi ortopedici.
Progetto: 105470
Etiopia

[Idp 105362 del 24 gennaio 2022]

Bambine a scuola Un ostello chiamato speranza
A Konto, nell'area di Soddo, le suore Missionarie Francescane di Nostra Signora gestiscono un ostello che forma giovani infermiere per curare il tracoma e la malaria nei villaggi. Hanno bisogno di un aiuto per accogliere le cinquanta ospiti.
Progetto: 105362

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed