La presenza dei Salesiani in questa zona dell'Etiopia risale al 1988, con una prima scuola elementare e un oratorio. Poi fu scavato un pozzo e prese avvio la coltivazione agricola di alcuni terreni vicini al villaggio. Attualmente i missionari Salesiani gestiscono ad Adami Tullu le scuole (con 1.348 studenti), il Centro giovanile, la parrocchia, l'agricoltura, l’allevamento di animali e un piccolo mulino.
Attraverso queste opere raggiungono la parte più vulnerabile della popolazione, molto ampia perché si vive di agricoltura di sussistenza e, per coltivare, ci si basa sulle precipitazioni naturali: se la pioggia scarseggia, anche il raccolto sarà misero.
In questa zona mancano del tutto i panifici e le persone possono acquistare il pane, e a caro prezzo, solo recandosi a Zeway, cittadina a 7 km da Adami Tullu.
Dal momento che alcuni bambini vengono a scuola senza mangiare abbastanza, o addirittura niente in alcuni casi, per i missionari Salesiani è importante dare agli studenti un panino al giorno, ma con queste premesse non è facile riuscirvi.
Ecco perché ha preso piede l'idea di creare, all'interno della scuola, una panetteria che serva non solo i bambini, ma anche la gente di Adami Tullu.
Per produrre il pane, però, occorre comperare tutto ciò che serve per la panificazione, compreso un forno. È un importante progetto per tutta la comunità: migliorerà il sostentamento dei bambini e darà lavoro alla gente del villaggio coinvolta nella produzione del pane. Anche Cuore Amico vuole farne parte.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.