Cuore Amico

Etiopia: Stampelle per i bambini di Soddo

Il progetto del dottor Stefano Cenerini, medico della clinica di Bacho, punta a risolvere i problemi dei ragazzi etiopi che hanno bisogno di interventi ortopedici.


medico missionario
Il dott. Stefano visita nella clinica di Bacho

 

Rimettere in piedi i bambini dell'Etiopia.
È l'obiettivo di Stefano Cenerini, medico laico che opera in collaborazione con i frati cappuccini dell'Emilia-Romagna nel vicariato apostolico di Soddo, sud ovest del Paese.
La clinica di Bacho, dove risiede, negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento del bacino di utenza (dalle 3.641 visite del 2017 alle 9.373 del 2021), dovuto all'asfaltatura della strada principale della provincia e al buon servizio medico che fornisce in vari campi e che, con il passaparola, è arrivato fino agli estremi confini della provincia (100 km di strade, anche secondarie, che richiedono fino a cinque ore di corriera).


medico in etiopia
Il dott. Stefano Cenerini

Il dottor Cenerini vorrebbe dare una risposta efficace al grave problema dei bambini che necessitano di interventi ortopedici.
«Gli ortopedici ci sono, ma a distanze veramente proibitive (per non parlare del problema della lingua quando si esce di provincia o di regione)».
Il progetto è di creare un fondo per coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio di paziente e accompagnatore (di solito la mamma), la trasferta di un lavoratore della clinica e le spese ospedaliere.
Il nostro sostegno servirà anche a finanziare l'acquisto di attrezzature per la riabilitazione dei pazienti operati: barre parallele, stampelle, girelli, cyclette, tutori, ecc.
«I pazienti finora operati sono tornati qui a Bacho con gessi da tenere per un certo periodo. Poi solo raramente sono tornati alla visita di controllo dall'ortopedico. - continua il dott. Cenerini - Avere una certa dotazione di materiali per fisioterapia è fondamentale per arrivare a un risultato positivo finale, dato che il solo intervento chirurgico spesso non basta».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105470 | Aggiornato il 24 maggio 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.
 
Progetto: 105925

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed