Nelle Filippine, ad una vulnerabilità sociale già elevata si sono aggiunte le conseguenze della pandemia da Covid 19 che ha ulteriormente impoverito la popolazione. Tutte le attività economiche sono state chiuse e moltissime famiglie che vivevano di lavori occasionali hanno perso l'unica fonte di sostentamento. Inoltre, con la chiusura delle scuole, i bambini che mangiavano nelle mense scolastiche hanno perso la possibilità di un pasto regolare. Anche con la ripresa delle attività, seppur parziale, la maggior parte delle persone rimane molto povera.
Il progetto di suor Rosanna Favero riguarda l'avviamento, la ripresa della pesca e consente alle famiglie dell’isola di Mindoro di sostenersi economicamente.
Molte famiglie dei villaggi lungo le coste vivevano di pesca, ma la pandemia ha limitato le uscite in mare dei grandi pescherecci e ha costretto i pescatori in proprio a vendere le loro piccole imbarcazioni, mentre i tifoni ne hanno distrutte altre.
Per consentire la ripresa dell'attività, sarebbe necessario l'acquisto di piccole imbarcazioni locali a motore e di reti per la pesca.
Poiché le imbarcazioni e le reti sono realizzate dagli abitanti dei villaggi, quest'attività consentirebbe anche ad altri un guadagno onesto per il sostentamento delle proprie famiglie. Ne potrebbe quindi derivare un maggior benessere sia per le famiglie direttamente coinvolte, sia per i villaggi in generale.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106067 del 19 ottobre 2024]
Giovanni Gentilin | Una vita tra, e con, i poveri
«Sono convinto che la povertà non si sconfigge dando ai poveri il cibo ogni giorno; è invece necessario camminare insieme a loro aiutandoli a studiare e a crescere»
[Idp 105771 del 1 luglio 2023]
Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]
Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero: le Filippine e il Myanmar.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.