Cuore Amico

Filippine: Barche e reti per i pescatori

Nell'isola di Mindoro, suor Rosanna Favero delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, intende aiutare i pescatori in difficoltà per il lockdown e i tifoni.


Suora, barca e pescatore
Una suora Ancella con uno dei pescatori di Mindoro

 

Nelle Filippine, ad una vulnerabilità sociale già elevata si sono aggiunte le conseguenze della pandemia da Covid 19 che ha ulteriormente impoverito la popolazione. Tutte le attività economiche sono state chiuse e moltissime famiglie che vivevano di lavori occasionali hanno perso l'unica fonte di sostentamento. Inoltre, con la chiusura delle scuole, i bambini che mangiavano nelle mense scolastiche hanno perso la possibilità di un pasto regolare. Anche con la ripresa delle attività, seppur parziale, la maggior parte delle persone rimane molto povera.


lavorazione del pesce
A riva si prepara il pesce per il mercato

Il progetto di suor Rosanna Favero riguarda l'avviamento, la ripresa della pesca e consente alle famiglie dell’isola di Mindoro di sostenersi economicamente.
Molte famiglie dei villaggi lungo le coste vivevano di pesca, ma la pandemia ha limitato le uscite in mare dei grandi pescherecci e ha costretto i pescatori in proprio a vendere le loro piccole imbarcazioni, mentre i tifoni ne hanno distrutte altre.
Per consentire la ripresa dell'attività, sarebbe necessario l'acquisto di piccole imbarcazioni locali a motore e di reti per la pesca.
Poiché le imbarcazioni e le reti sono realizzate dagli abitanti dei villaggi, quest'attività consentirebbe anche ad altri un guadagno onesto per il sostentamento delle proprie famiglie. Ne potrebbe quindi derivare un maggior benessere sia per le famiglie direttamente coinvolte, sia per i villaggi in generale.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105453 | Aggiornato il 26 aprile 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Filippine

[Idp 105771 del 1 luglio 2023]

abitanti poveri di Palawan Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
 
Progetto: 105771 Link
Filippine e Myanmar

[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]

Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero, le Filippine e il Myanmar, è venuta in evidenza la miseria di questa zona.
 
Progetto: 105519 Link
Filippine

[Idp 105383 del 24 gennaio 2022]

Danni al tetto della casa-famiglia Ricostruiamo il tetto alla casa-famiglia
A Cebu, nel cuore delle Filippine, l’uragano Rai ha distrutto la struttura dei padri Somaschi che ospita 35 ragazzi. Serve aiuto per ridare la casa e la speranza.
 
Progetto: 105383

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed